Il volume nasce dall’insoddisfazione avvertita nei confronti di una contemporaneità che considera pensieri, discorsi pedagogici e prassi educative del tutto estranei ai più generali problemi che caratterizzano la nostra epoca. Di fronte al conseguente manifestarsi di un evidente disagio educativo adulto, è invece convinzione delle autrici che oggi più che mai sia necessario e urgente che la pedagogia debba porsi con maggiore incisività e autorevolezza nel dibattito scientifico, politico e culturale. Di conseguenza la pedagogia deve trasformarsi in uno sguardo critico sul presente e contrastare, dal proprio punto di vista, la carenza diffusa di progettualità e, con essa, la perdita del senso stesso dell’avvenire.
Cavana, L., Casadei, R. (2016). Pedagogia come direzione. Ricerca di senso tra dinamiche esistenziali ed esigenze professionali.. Roma : Aracne.
Pedagogia come direzione. Ricerca di senso tra dinamiche esistenziali ed esigenze professionali.
CAVANA, LAURA;CASADEI, RITA
2016
Abstract
Il volume nasce dall’insoddisfazione avvertita nei confronti di una contemporaneità che considera pensieri, discorsi pedagogici e prassi educative del tutto estranei ai più generali problemi che caratterizzano la nostra epoca. Di fronte al conseguente manifestarsi di un evidente disagio educativo adulto, è invece convinzione delle autrici che oggi più che mai sia necessario e urgente che la pedagogia debba porsi con maggiore incisività e autorevolezza nel dibattito scientifico, politico e culturale. Di conseguenza la pedagogia deve trasformarsi in uno sguardo critico sul presente e contrastare, dal proprio punto di vista, la carenza diffusa di progettualità e, con essa, la perdita del senso stesso dell’avvenire.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.