Educarsi per educare: non solo un tempo, ma ancora oggi questo appare il bisogno formativo primario degli adulti della contemporaneità. Su questa lettura concordano tutti gli studi più accreditati sull'educazione degli adulti; in modo analogo vi è accordo sull'idea che mezzi e modi in vista di tale obiettivo vadano rintracciati, in particolare, a partire dalla interiorità del soggetto e dalla sua educazione/formazione interiore. Lo spazio della introspezione può così diventare spazio di "cura adulta", mentre l'educazione ha più che mai bisogno di "adulti significativi".
Cavana, L. (2015). La sfida dell'esemplarità adulta: educarsi per educare. Milano : Mimesis.
La sfida dell'esemplarità adulta: educarsi per educare
CAVANA, LAURA
2015
Abstract
Educarsi per educare: non solo un tempo, ma ancora oggi questo appare il bisogno formativo primario degli adulti della contemporaneità. Su questa lettura concordano tutti gli studi più accreditati sull'educazione degli adulti; in modo analogo vi è accordo sull'idea che mezzi e modi in vista di tale obiettivo vadano rintracciati, in particolare, a partire dalla interiorità del soggetto e dalla sua educazione/formazione interiore. Lo spazio della introspezione può così diventare spazio di "cura adulta", mentre l'educazione ha più che mai bisogno di "adulti significativi".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.