Il volume raccoglie gli atti dell'omonimo convegno che si è tenuto il 20 febbraio 2015 all'Università di Bologna presso il Dipartimento delle Arti, organizzato da Mona Lisa Tina e Stefano Ferrari e promosso dalla IAAP - International Association for Art and Psychology. Attraverso le testimonianze dei relatori, fra i quali erano presenti numerosi rappresentanti del mondo dell'arte contemporanea, sono state affrontate le articolate tematiche del Corpo e dell'identità di genere, considerate in tutte le loro complesse contingenze, alla luce soprattutto dello sguardo sensibile degli artisti. Ma non mancano interventi i di carattere più teorico – dalla filosofia alla psicologia, attraverso l'antropologia elastoria dell'arte
Stefano, F. (2016). Il corpo che abito. Identità di genere e suoi transiti. Analisi dei linguaggi performativi contemporanei. Firenze : Nicomp L.E..
Il corpo che abito. Identità di genere e suoi transiti. Analisi dei linguaggi performativi contemporanei
FERRARI, STEFANO
2016
Abstract
Il volume raccoglie gli atti dell'omonimo convegno che si è tenuto il 20 febbraio 2015 all'Università di Bologna presso il Dipartimento delle Arti, organizzato da Mona Lisa Tina e Stefano Ferrari e promosso dalla IAAP - International Association for Art and Psychology. Attraverso le testimonianze dei relatori, fra i quali erano presenti numerosi rappresentanti del mondo dell'arte contemporanea, sono state affrontate le articolate tematiche del Corpo e dell'identità di genere, considerate in tutte le loro complesse contingenze, alla luce soprattutto dello sguardo sensibile degli artisti. Ma non mancano interventi i di carattere più teorico – dalla filosofia alla psicologia, attraverso l'antropologia elastoria dell'arteI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.