Nel saggio vengono presentate e argomentate le ipotesi teoriche che sono alla base della progettazione e costruzione del volume collettaneo, che presenta i risultati di una ricerca sull’esperienza degli spazi del consumo. Spettacolarizzazione, estetizzazione, coinvolgimento polisensoriale ed emotivo sono i concetti chiave attorno ai quali si è sviluppato un nuovo modo di intendere e analizzare il mondo del consumo, il mercato e lo stesso consumatore. Una tendenza nella quale si inscrive la nascita e diffusione di luoghi di consumo fantasmagorici, magnetici e ad alto valore simbolico, volti a coinvolgere, e non più semplicemente a intrattenere, il consumatore. Spazi commerciali sempre più centrati sulla percezione dell’ambiente da parte del consumatore/visitatore, che da spettatore si trasforma in protagonista di un’esperienza.

Introduzione / Ferraresi M.; Parmiggiani P.. - STAMPA. - (2007), pp. 7-9.

Introduzione

PARMIGGIANI, PAOLA
2007

Abstract

Nel saggio vengono presentate e argomentate le ipotesi teoriche che sono alla base della progettazione e costruzione del volume collettaneo, che presenta i risultati di una ricerca sull’esperienza degli spazi del consumo. Spettacolarizzazione, estetizzazione, coinvolgimento polisensoriale ed emotivo sono i concetti chiave attorno ai quali si è sviluppato un nuovo modo di intendere e analizzare il mondo del consumo, il mercato e lo stesso consumatore. Una tendenza nella quale si inscrive la nascita e diffusione di luoghi di consumo fantasmagorici, magnetici e ad alto valore simbolico, volti a coinvolgere, e non più semplicemente a intrattenere, il consumatore. Spazi commerciali sempre più centrati sulla percezione dell’ambiente da parte del consumatore/visitatore, che da spettatore si trasforma in protagonista di un’esperienza.
2007
L'esperienza degli spazi di consumo. Il coinvolgimento del consumatore nella città contemporanea
7
9
Introduzione / Ferraresi M.; Parmiggiani P.. - STAMPA. - (2007), pp. 7-9.
Ferraresi M.; Parmiggiani P.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/54497
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact