Nel saggio vengono presentate e argomentate le ipotesi teoriche che sono alla base della progettazione e costruzione del volume collettaneo, che presenta i risultati di una ricerca sull’esperienza degli spazi del consumo. Spettacolarizzazione, estetizzazione, coinvolgimento polisensoriale ed emotivo sono i concetti chiave attorno ai quali si è sviluppato un nuovo modo di intendere e analizzare il mondo del consumo, il mercato e lo stesso consumatore. Una tendenza nella quale si inscrive la nascita e diffusione di luoghi di consumo fantasmagorici, magnetici e ad alto valore simbolico, volti a coinvolgere, e non più semplicemente a intrattenere, il consumatore. Spazi commerciali sempre più centrati sulla percezione dell’ambiente da parte del consumatore/visitatore, che da spettatore si trasforma in protagonista di un’esperienza.
Ferraresi M., Parmiggiani P. (2007). Introduzione. MILANO : Franco Angeli.
Introduzione
PARMIGGIANI, PAOLA
2007
Abstract
Nel saggio vengono presentate e argomentate le ipotesi teoriche che sono alla base della progettazione e costruzione del volume collettaneo, che presenta i risultati di una ricerca sull’esperienza degli spazi del consumo. Spettacolarizzazione, estetizzazione, coinvolgimento polisensoriale ed emotivo sono i concetti chiave attorno ai quali si è sviluppato un nuovo modo di intendere e analizzare il mondo del consumo, il mercato e lo stesso consumatore. Una tendenza nella quale si inscrive la nascita e diffusione di luoghi di consumo fantasmagorici, magnetici e ad alto valore simbolico, volti a coinvolgere, e non più semplicemente a intrattenere, il consumatore. Spazi commerciali sempre più centrati sulla percezione dell’ambiente da parte del consumatore/visitatore, che da spettatore si trasforma in protagonista di un’esperienza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.