Presentazione e analisi di alcuni articoli (tradotti in italiano da Michelle Boutin e Francesca Sbardella) sul 'ritorno a casa' dell'antropologia francese. Si affrontano i problemi di metodo relativi alle principali questioni europeiste. L’obiettivo di questa raccolta è quello di costruire un percorso tematico – chiaramente non l’unico possibile – che tocchi alcuni dei punti chiave della discussione di metodo della ricerca antropologica sul campo, per offrire, a chi fosse interessato all’antropologia europea, qualche spunto teorico su cui riflettere e, allo stesso tempo, un quadro storico, seppur parziale, della scuola francese, scuola che forse più di altre ha fatto la storia dell’antropologia europea. La messa in discussione dell’osservazione partecipante, letta come processo conoscitivo incentrato sulla figura dell’antropologo, ha aperto la strada, a partire da C. Geertz, a riflessioni sul significato stesso dell’esperienza etnografica. Oggi si concorda nel riconoscere il campo come una situazione complessa, sovradeterminata e in movimento: numerosi sono i fattori che influenzano e, a volte determinano il lavoro dello studioso, in continuo dialogo con i soggetti che intende studiare.

Antropologia dell'Europa. I testi della riflessione francese / Sbardella F. (a cura di). - STAMPA. - (2007), pp. 1-176.

Antropologia dell'Europa. I testi della riflessione francese

SBARDELLA, FRANCESCA
2007

Abstract

Presentazione e analisi di alcuni articoli (tradotti in italiano da Michelle Boutin e Francesca Sbardella) sul 'ritorno a casa' dell'antropologia francese. Si affrontano i problemi di metodo relativi alle principali questioni europeiste. L’obiettivo di questa raccolta è quello di costruire un percorso tematico – chiaramente non l’unico possibile – che tocchi alcuni dei punti chiave della discussione di metodo della ricerca antropologica sul campo, per offrire, a chi fosse interessato all’antropologia europea, qualche spunto teorico su cui riflettere e, allo stesso tempo, un quadro storico, seppur parziale, della scuola francese, scuola che forse più di altre ha fatto la storia dell’antropologia europea. La messa in discussione dell’osservazione partecipante, letta come processo conoscitivo incentrato sulla figura dell’antropologo, ha aperto la strada, a partire da C. Geertz, a riflessioni sul significato stesso dell’esperienza etnografica. Oggi si concorda nel riconoscere il campo come una situazione complessa, sovradeterminata e in movimento: numerosi sono i fattori che influenzano e, a volte determinano il lavoro dello studioso, in continuo dialogo con i soggetti che intende studiare.
2007
176
9788855529570
Antropologia dell'Europa. I testi della riflessione francese / Sbardella F. (a cura di). - STAMPA. - (2007), pp. 1-176.
Sbardella F. (a cura di)
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