Questo fascicolo monografico nasce dalla circostanza degli ottant'anni di Emilio Pasquini, che «Studi e problemi di critica testuale» ha voluto celebrare con una Festschrift intitolato a Dante, di cui ricorre appunto nel 2015, sotto il segno dei Gemelli, il settecentocinquantesimo anniversario della nascita. L'accoppiata Dante-Pasquini è sembrata un'occasione da non perdere, ma da condividere con amici, allievi e colleghi, che hanno accolto il tema dantesco e il proposito del dono augurale. Ad essi si deve l'aver trasmesso nel volume un'idea di Dante polifonica e densa di implicazioni, che dalle prime tracce biografiche (gli studi, i libri, la formazione) percorre la via maestra delle opere e in particolare della Commedia. È una coralità fondata sulla filologia, sulla critica, sull'ermeneutica, sulla linguistica, sul documento storico, sulla tradizione: un mosaico di suggestioni e di indagini che arrivano sino al presente, confermando, se mai ce ne fosse bisogno, la persistenza quasi archetipica di Dante negli studi di oggi.
Paola Vecchi, Alfredo Cottignoli, Vittorio Roda, Gino Ruozzi (2015). Dante. Per Emilio Pasquini. Pisa-Roma : Fabrizio Serra Editore.
Dante. Per Emilio Pasquini
VECCHI, PAOLA;RUOZZI, GINO
2015
Abstract
Questo fascicolo monografico nasce dalla circostanza degli ottant'anni di Emilio Pasquini, che «Studi e problemi di critica testuale» ha voluto celebrare con una Festschrift intitolato a Dante, di cui ricorre appunto nel 2015, sotto il segno dei Gemelli, il settecentocinquantesimo anniversario della nascita. L'accoppiata Dante-Pasquini è sembrata un'occasione da non perdere, ma da condividere con amici, allievi e colleghi, che hanno accolto il tema dantesco e il proposito del dono augurale. Ad essi si deve l'aver trasmesso nel volume un'idea di Dante polifonica e densa di implicazioni, che dalle prime tracce biografiche (gli studi, i libri, la formazione) percorre la via maestra delle opere e in particolare della Commedia. È una coralità fondata sulla filologia, sulla critica, sull'ermeneutica, sulla linguistica, sul documento storico, sulla tradizione: un mosaico di suggestioni e di indagini che arrivano sino al presente, confermando, se mai ce ne fosse bisogno, la persistenza quasi archetipica di Dante negli studi di oggi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.