Il contributo si colloca nell'ambito di un volume che si propone di analizzare la condizione occupazione dei giovani laureati in sociologia italiani, guardando alle dimensioni dell'occupazione, della retribuzione e della congruenza tra lavoro svolto e competenze acquisite. Il capito si concentra, nello specifico, proprio su questo ultimo aspetto, andando ad indagare, attraverso un'indagine quantitativa basata su questionari somministrati ad un vasto campione di giovani laureati in sociologia, l'autovalutazione delle competenze dei giovani laureati in sociologia. Dalla ricerca emerge una ridotta correlazione tra autovalutazione delle competenze acquisite nel corso di studio e competenze accertate dal questionario proposto, nonché una tendenza degli intervistati ad attribuirsi livelli di competenze superiori rispetto a quelli rilevati.

Competenze richieste dal lavoro, competenze acquisite nel percorso formativo

ZURLA, PAOLO
2015

Abstract

Il contributo si colloca nell'ambito di un volume che si propone di analizzare la condizione occupazione dei giovani laureati in sociologia italiani, guardando alle dimensioni dell'occupazione, della retribuzione e della congruenza tra lavoro svolto e competenze acquisite. Il capito si concentra, nello specifico, proprio su questo ultimo aspetto, andando ad indagare, attraverso un'indagine quantitativa basata su questionari somministrati ad un vasto campione di giovani laureati in sociologia, l'autovalutazione delle competenze dei giovani laureati in sociologia. Dalla ricerca emerge una ridotta correlazione tra autovalutazione delle competenze acquisite nel corso di studio e competenze accertate dal questionario proposto, nonché una tendenza degli intervistati ad attribuirsi livelli di competenze superiori rispetto a quelli rilevati.
2015
Fare i sociologi. Una professione plurale tra ricerca e operatività
181
202
Carla Facchini; Paolo Zurla
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/544794
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact