Antonio Sant’Elia è firmatario di due manifesti: quello noto e autoriale dell’architettura stampato nel 1914, a cui fa seguito l’anno successivo un foglio volante di due pagine intitolato L’Orgoglio italiano siglato con Marinetti, Boccioni, Russolo, Sironi e Piatti . Questo secondo lavoro, raramente citato o inserito nella bibliografia del comasco, è fondamentale per tracciare l’inizio di una linea alternativa per la lettura delle dinamiche architettoniche del Novecento. Confermando l’incondizionato appoggio alla necessità del conflitto bellico e rinnovando la propaganda apodittica e antipassatista, il gruppo dei soldati futuristi volontari al fronte celebra senza mezzi termini la supremazia del pensiero italico. Nel disporre di uno strumento comunicativo immediato e istantaneo come il manifesto, si consolida un’attitudine tutta nazionale, che sarà ripresa dalle correnti figurative europee del ventesimo secolo, che tuttavia non denotano di una medesima amplificazione, a differenza di quanto avviene sulla penisola.

Autopsia del manifesto / Agnoletto, Matteo. - STAMPA. - (2015), pp. 94-101.

Autopsia del manifesto

AGNOLETTO, MATTEO
2015

Abstract

Antonio Sant’Elia è firmatario di due manifesti: quello noto e autoriale dell’architettura stampato nel 1914, a cui fa seguito l’anno successivo un foglio volante di due pagine intitolato L’Orgoglio italiano siglato con Marinetti, Boccioni, Russolo, Sironi e Piatti . Questo secondo lavoro, raramente citato o inserito nella bibliografia del comasco, è fondamentale per tracciare l’inizio di una linea alternativa per la lettura delle dinamiche architettoniche del Novecento. Confermando l’incondizionato appoggio alla necessità del conflitto bellico e rinnovando la propaganda apodittica e antipassatista, il gruppo dei soldati futuristi volontari al fronte celebra senza mezzi termini la supremazia del pensiero italico. Nel disporre di uno strumento comunicativo immediato e istantaneo come il manifesto, si consolida un’attitudine tutta nazionale, che sarà ripresa dalle correnti figurative europee del ventesimo secolo, che tuttavia non denotano di una medesima amplificazione, a differenza di quanto avviene sulla penisola.
2015
1914-2014 Cent'anni di architettura futurista
94
101
Autopsia del manifesto / Agnoletto, Matteo. - STAMPA. - (2015), pp. 94-101.
Agnoletto, Matteo
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/544770
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact