La forza del numero è, in politica come nei mercati, la fonte riconosciuta del potere: è quanto occorre e, al tempo stesso, quanto basta per conquistarlo. E’ il principio di maggioranza, del maggior numero in politica, del maggior capitale in economia. Di questo principio il libro ricostruisce, nelle vicende parallele delle istituzioni politiche e di quelle economiche, l’origine e lo sviluppo storico; ma tocca anche, inevitabilmente, la storia del principio antagonista, qualitativo e non quantitativo, meritocratico e non democratico. Quale sia, nel nostro tempo, la forza di queste opposte spinte storiche, e quale l’esito presumibile del conflitto fra esse ingaggiato, è l’interrogativo di fondo di questo libro.
F. Galgano (2007). La forza del numero e la legge della ragione. Storia del principio di maggioranza. BOLOGNA : Il Mulino.
La forza del numero e la legge della ragione. Storia del principio di maggioranza
GALGANO, FRANCESCO
2007
Abstract
La forza del numero è, in politica come nei mercati, la fonte riconosciuta del potere: è quanto occorre e, al tempo stesso, quanto basta per conquistarlo. E’ il principio di maggioranza, del maggior numero in politica, del maggior capitale in economia. Di questo principio il libro ricostruisce, nelle vicende parallele delle istituzioni politiche e di quelle economiche, l’origine e lo sviluppo storico; ma tocca anche, inevitabilmente, la storia del principio antagonista, qualitativo e non quantitativo, meritocratico e non democratico. Quale sia, nel nostro tempo, la forza di queste opposte spinte storiche, e quale l’esito presumibile del conflitto fra esse ingaggiato, è l’interrogativo di fondo di questo libro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.