In questa monografia si ricostruire con completezza e originalità di prospettiva critica, anche grazie ad apporti documentari inediti, il percorso artistico e intellettuale di uno dei più grandi creatori teatrali del XX secolo. Decroux non fu soltanto l'inventore del mimo corporeo, che innovava radicalmente l'espressione corporea rispetto alla pantomima tradizionale, ma è stato anche e soprattutto uno dei maestri che più hanno contribuito, nel Novecento, con la loro sistematica ricerca pedagogica, a esplorare i fondamenti dell'arte dell'attore, elaborando al riguardo principi di interesse universale.
De Marinis, M. (2015). Etienne Decroux and His Theatre Laboratory. Holstebro-Malta-Wroclaw-London-New York : Routledge/Icarus.
Etienne Decroux and His Theatre Laboratory
DE MARINIS, MARCO
2015
Abstract
In questa monografia si ricostruire con completezza e originalità di prospettiva critica, anche grazie ad apporti documentari inediti, il percorso artistico e intellettuale di uno dei più grandi creatori teatrali del XX secolo. Decroux non fu soltanto l'inventore del mimo corporeo, che innovava radicalmente l'espressione corporea rispetto alla pantomima tradizionale, ma è stato anche e soprattutto uno dei maestri che più hanno contribuito, nel Novecento, con la loro sistematica ricerca pedagogica, a esplorare i fondamenti dell'arte dell'attore, elaborando al riguardo principi di interesse universale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.