La fondazione a Roma di un collegio il cui scopo principale doveva esser quello di preparare giovani di modeste condizioni al ministero sacerdotale avvenne nel 1457 ad opera del cardinale Domenico Capranica (1400-1458). Tale istituzione rientrava nell’ambito di iniziative analoghe suscitate dal crescente interesse nei confronti della formazione ecclesiastica, intesa come una delle vie primarie verso il rinnovamento della Chiesa. L’impegno di strutturare un iter formativo per il clero secolare, investendo sulla sua conseguente utilità pubblica, poneva le basi di quella riforma che avrebbe portato alla nascita dei seminari e alla polifonia delle agenzie educative (università, studia monastica, collegi…). Il Capranica venne dotato dal suo fondatore di una solida base economica, così da garantirne l’autonomia e il finanziamento, mentre la gestione amministrativa fu affidata all’Arciconfraternita romana del SS. Salvatore ad Sancta Santorum. A personaggi illustri, legati alla famiglia Capranica per vincoli di parentela o di carriera, e ai capi-rione della città era demandato il compito di segnalare gli alunni da ammettere al collegio secondo le norme costituzioni, riedite con brevi aggiunte fino al XX secolo. Gli studenti seguivano i corsi universitari di teologia e diritto canonico presso l’Università della Sapienza (lo Studium Urbis), ma, dalla seconda metà del Cinquecento, si indirizzarono al vicino Collegio Romano, fondato e diretto dai padri della Compagnia di Gesù. L’accesso alla biblioteca del collegio, la catechesi e l’organizzazione di corsi aggiuntivi interni, così come l’esercizio della pratica teatrale garantivano agli alunni quel supplemento formativo auspicato fin dalle origini

Il collegio Capranica a Roma tra Umanesimo e Rinascimento

NEGRUZZO, SIMONA
2008

Abstract

La fondazione a Roma di un collegio il cui scopo principale doveva esser quello di preparare giovani di modeste condizioni al ministero sacerdotale avvenne nel 1457 ad opera del cardinale Domenico Capranica (1400-1458). Tale istituzione rientrava nell’ambito di iniziative analoghe suscitate dal crescente interesse nei confronti della formazione ecclesiastica, intesa come una delle vie primarie verso il rinnovamento della Chiesa. L’impegno di strutturare un iter formativo per il clero secolare, investendo sulla sua conseguente utilità pubblica, poneva le basi di quella riforma che avrebbe portato alla nascita dei seminari e alla polifonia delle agenzie educative (università, studia monastica, collegi…). Il Capranica venne dotato dal suo fondatore di una solida base economica, così da garantirne l’autonomia e il finanziamento, mentre la gestione amministrativa fu affidata all’Arciconfraternita romana del SS. Salvatore ad Sancta Santorum. A personaggi illustri, legati alla famiglia Capranica per vincoli di parentela o di carriera, e ai capi-rione della città era demandato il compito di segnalare gli alunni da ammettere al collegio secondo le norme costituzioni, riedite con brevi aggiunte fino al XX secolo. Gli studenti seguivano i corsi universitari di teologia e diritto canonico presso l’Università della Sapienza (lo Studium Urbis), ma, dalla seconda metà del Cinquecento, si indirizzarono al vicino Collegio Romano, fondato e diretto dai padri della Compagnia di Gesù. L’accesso alla biblioteca del collegio, la catechesi e l’organizzazione di corsi aggiuntivi interni, così come l’esercizio della pratica teatrale garantivano agli alunni quel supplemento formativo auspicato fin dalle origini
2008
La storia delle università alle soglie del XXI secolo. La ricerca dei giovani studiosi tra fonti e nuovi percorsi di indagine.
329
343
Negruzzo S
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/544226
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact