In questo saggio l’A. oltre a introdurre i temi di lavoro del seminario, propone una riflessione sugli assunti epistemologici che sottendono alle scelte metrologiche nella ricerca empirica in educazione. Si mostra come la tradizionale “guerra di paradigmi” che si è affermata alla fine del XX secolo sia oramai da superare. Infine viene criticata la radicalizzazione del costruttivismo come discorso dominante della postmodenità per le sue implicazioni nella pratica della ricerca qualitativa.
Tarozzi, M. (2016). Introduzione. Oltre la guerra di paradigmi. Bologna : University of Bologna repository [10.6092/unibo/amsacta/4402].
Introduzione. Oltre la guerra di paradigmi
TAROZZI, MASSIMILIANO
2016
Abstract
In questo saggio l’A. oltre a introdurre i temi di lavoro del seminario, propone una riflessione sugli assunti epistemologici che sottendono alle scelte metrologiche nella ricerca empirica in educazione. Si mostra come la tradizionale “guerra di paradigmi” che si è affermata alla fine del XX secolo sia oramai da superare. Infine viene criticata la radicalizzazione del costruttivismo come discorso dominante della postmodenità per le sue implicazioni nella pratica della ricerca qualitativa.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.