In questo saggio l’A. oltre a introdurre i temi di lavoro del seminario, propone una riflessione sugli assunti epistemologici che sottendono alle scelte metrologiche nella ricerca empirica in educazione. Si mostra come la tradizionale “guerra di paradigmi” che si è affermata alla fine del XX secolo sia oramai da superare. Infine viene criticata la radicalizzazione del costruttivismo come discorso dominante della postmodenità per le sue implicazioni nella pratica della ricerca qualitativa.

Tarozzi, M. (2016). Introduzione. Oltre la guerra di paradigmi. Bologna : University of Bologna repository [10.6092/unibo/amsacta/4402].

Introduzione. Oltre la guerra di paradigmi

TAROZZI, MASSIMILIANO
2016

Abstract

In questo saggio l’A. oltre a introdurre i temi di lavoro del seminario, propone una riflessione sugli assunti epistemologici che sottendono alle scelte metrologiche nella ricerca empirica in educazione. Si mostra come la tradizionale “guerra di paradigmi” che si è affermata alla fine del XX secolo sia oramai da superare. Infine viene criticata la radicalizzazione del costruttivismo come discorso dominante della postmodenità per le sue implicazioni nella pratica della ricerca qualitativa.
2016
Oltre i confini lungo i margini. Atti dela primna giornata di studio del gruppo SIPED Teoria e metodi della ricerca empírica in educazione
5
11
Tarozzi, M. (2016). Introduzione. Oltre la guerra di paradigmi. Bologna : University of Bologna repository [10.6092/unibo/amsacta/4402].
Tarozzi, Massimiliano
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/543788
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact