–Essere in e fare ricerca, soprattutto empirica, è una postura esistenziale e professionale sempre più richiesta in contesti lavorativi condizionati da grandi complessità. Il punto di partenza della ricerca è sempre la dimensione della domanda: domande di senso sulle questioni che emergono dalla pratica, domande che richiedono risposte contestuali e non una mera rielaborazione di risposte pre-confezionate. Alle domande sul senso che gli individui vivono e sperimentano, sui processi psicologici e sociali, sui valori che informano la postura professionale degli educatori, è possibile rispondere grazie alla ricerca qualitativa: un modo di fare ricerca empirica che deve essere dotato di rigore, chiarezza e coerenza. Dopo aver discusso i criteri di scientificità della ricerca empirica qualitativa, in questo capitolo davvero molto introduttivo, si affrontano i tre principali metodi: la Grounded Theory, la ricerca fenomenologica e l’etnografia. Infine, si definiscono le implicazioni formative e auto-formative per l’educatore professionale del fare questo tipo di ricerca.

Introduzione alla ricerca qualitativa. Domande e metodi / Luca Ghirotto; Tarozzi, Massimiliano. - STAMPA. - (2016), pp. 181-194.

Introduzione alla ricerca qualitativa. Domande e metodi

GHIROTTO, LUCA;TAROZZI, MASSIMILIANO
2016

Abstract

–Essere in e fare ricerca, soprattutto empirica, è una postura esistenziale e professionale sempre più richiesta in contesti lavorativi condizionati da grandi complessità. Il punto di partenza della ricerca è sempre la dimensione della domanda: domande di senso sulle questioni che emergono dalla pratica, domande che richiedono risposte contestuali e non una mera rielaborazione di risposte pre-confezionate. Alle domande sul senso che gli individui vivono e sperimentano, sui processi psicologici e sociali, sui valori che informano la postura professionale degli educatori, è possibile rispondere grazie alla ricerca qualitativa: un modo di fare ricerca empirica che deve essere dotato di rigore, chiarezza e coerenza. Dopo aver discusso i criteri di scientificità della ricerca empirica qualitativa, in questo capitolo davvero molto introduttivo, si affrontano i tre principali metodi: la Grounded Theory, la ricerca fenomenologica e l’etnografia. Infine, si definiscono le implicazioni formative e auto-formative per l’educatore professionale del fare questo tipo di ricerca.
2016
E.P. Educatore professionale. Competenze, formazione e ricerca, strumenti e metodologie
181
194
Introduzione alla ricerca qualitativa. Domande e metodi / Luca Ghirotto; Tarozzi, Massimiliano. - STAMPA. - (2016), pp. 181-194.
Luca Ghirotto; Tarozzi, Massimiliano
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/543786
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact