Lo scritto affronta una domanda centrale ai fini dell’indagine che si svolge per la prima volta nel panorama dottrinale italiano: che cosa cercano nella dottrina i giudici costituzionali (e i loro alter ego, gli assistenti di studio) nel momento della risoluzione del giudizio pendente? Il saggio esamina, rimanendo a cavallo tra il piano dell’istruzione della causa e quello della decisione, alcune decisioni recenti, significative e criticate, nella preparazione e nell’esito delle quali la raccolta di dottrina e l’estrazione culturale del giudice hanno svolto un ruolo importante. Questo tentativo di analisi è stato esplorato, sulla base dell’esperienza di chi scrive come assistente di studio di un giudice costituzionale, oltreché sulla lettura delle sentenze, ben consapevole che è stato autorevolmente sostenuto che solo chi siede in Camera di consiglio può sapere come e in che modo la dottrina è stata considerata.
Tega, D. (2015). La dottrina come amica curiae. L'esperienza della Corte costituzionale italiana. napoli : editoriale scientifica.
La dottrina come amica curiae. L'esperienza della Corte costituzionale italiana
TEGA, DILETTA
2015
Abstract
Lo scritto affronta una domanda centrale ai fini dell’indagine che si svolge per la prima volta nel panorama dottrinale italiano: che cosa cercano nella dottrina i giudici costituzionali (e i loro alter ego, gli assistenti di studio) nel momento della risoluzione del giudizio pendente? Il saggio esamina, rimanendo a cavallo tra il piano dell’istruzione della causa e quello della decisione, alcune decisioni recenti, significative e criticate, nella preparazione e nell’esito delle quali la raccolta di dottrina e l’estrazione culturale del giudice hanno svolto un ruolo importante. Questo tentativo di analisi è stato esplorato, sulla base dell’esperienza di chi scrive come assistente di studio di un giudice costituzionale, oltreché sulla lettura delle sentenze, ben consapevole che è stato autorevolmente sostenuto che solo chi siede in Camera di consiglio può sapere come e in che modo la dottrina è stata considerata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.