I processi di rigenerazione in atto in ambito europeo pongono l’attenzione sulla scala urbana degli interventi, concentrandosi in particolare sulle periferie cittadine, caratterizzate da rilevanti insediamenti residenziali risalenti prevalentemente alla seconda metà del ventesimo secolo. Oggi tali complessi presentano evidenti e articolate problematiche di natura sociale, ambientale ed economica, dovute a livelli di qualità abitativa modesti, monotonia morfologica, degrado degli spazi pubblici e degli elementi tecnici costitutivi, inadeguatezza funzionale. Nella prospettiva della rigenerazione di tali tessuti urbani, la ricerca si è occupata di definire proposte metodologiche, tecniche e procedurali relative alla riqualificazione integrata del quartiere Pilastro di Bologna, connotato ad oggi da notevoli fattori di criticità, anche in relazione alla più ampia strategia di trasformazione urbana sostenibile perseguita dall’amministrazione cittadina mediante la piattaforma Bologna Smart City.
Boeri A., Antonini E. (2015). Strategie di trasformazione urbana. Il quartiere Pilastro e Bologna Smart City. Napoli : CLEAN.
Strategie di trasformazione urbana. Il quartiere Pilastro e Bologna Smart City
BOERI, ANDREA;ANTONINI, ERNESTO
2015
Abstract
I processi di rigenerazione in atto in ambito europeo pongono l’attenzione sulla scala urbana degli interventi, concentrandosi in particolare sulle periferie cittadine, caratterizzate da rilevanti insediamenti residenziali risalenti prevalentemente alla seconda metà del ventesimo secolo. Oggi tali complessi presentano evidenti e articolate problematiche di natura sociale, ambientale ed economica, dovute a livelli di qualità abitativa modesti, monotonia morfologica, degrado degli spazi pubblici e degli elementi tecnici costitutivi, inadeguatezza funzionale. Nella prospettiva della rigenerazione di tali tessuti urbani, la ricerca si è occupata di definire proposte metodologiche, tecniche e procedurali relative alla riqualificazione integrata del quartiere Pilastro di Bologna, connotato ad oggi da notevoli fattori di criticità, anche in relazione alla più ampia strategia di trasformazione urbana sostenibile perseguita dall’amministrazione cittadina mediante la piattaforma Bologna Smart City.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.