Il volume è incentrato sull'approfondimento dell’Economia d’Azienda, considerata come la scienza che studia le aziende, negli aspetti strutturali e nel funzionamento, fornendo loro la possibilità di comprendere gli elementi che ne definiscono la fisiologia e la patologia. La finalità è quella di consentire a tutti coloro che a vario titolo sono interessati alla vita delle aziende, prima di tutto a chi vi lavora, di potere operare al meglio, inducendo le aziende medesime a “creare” il massimo d’utilità. Per altro aspetto il volume si propone di valorizzare al massimo lo schema concettuale dell’azienda, che costituisce una sorta di “tradizione” per il nostro paese, ma che a nostro parere deve essere aggiornato e vivificato, sia per ricomprendere fenomeni un tempo meno pressanti (basti riflettere sulla complessità che devono affrontare le aziende pubbliche, o al ruolo crescente dei soggetti privati e non profit), sia per rispondere, in una visione più internazionale dei nostri studi, all’apparente contraddizione costituita dalla mancanza del soggetto “azienda” nel mondo anglosassone come oggetto di studio. In questa logica il volume, dopo avere introdotto il lettore al concetto di Azienda e di Economia d’Azienda, si sofferma sugli aspetti strutturali e comportamentali, in particolare sulle conoscenze che devono essere elaborate per i diversi soggetti interessati. Successivamente si esaminano le attività che materialmente sono sviluppate nelle aziende e i principi ispiratori che devono guidare tutti gli operatori. Si conclude con alcune riflessioni riferite ai “valori” aziendali e ad alcuni contributi del mondo scientifico anglosassone, esplicita testimonianza, riteniamo, della validità e modernità dello schema concettuale qui esposto.
Farneti G. (2007). ECONOMIA D’AZIENDA. MILANO : FrancoAngeli.
ECONOMIA D’AZIENDA
FARNETI, GIUSEPPE
2007
Abstract
Il volume è incentrato sull'approfondimento dell’Economia d’Azienda, considerata come la scienza che studia le aziende, negli aspetti strutturali e nel funzionamento, fornendo loro la possibilità di comprendere gli elementi che ne definiscono la fisiologia e la patologia. La finalità è quella di consentire a tutti coloro che a vario titolo sono interessati alla vita delle aziende, prima di tutto a chi vi lavora, di potere operare al meglio, inducendo le aziende medesime a “creare” il massimo d’utilità. Per altro aspetto il volume si propone di valorizzare al massimo lo schema concettuale dell’azienda, che costituisce una sorta di “tradizione” per il nostro paese, ma che a nostro parere deve essere aggiornato e vivificato, sia per ricomprendere fenomeni un tempo meno pressanti (basti riflettere sulla complessità che devono affrontare le aziende pubbliche, o al ruolo crescente dei soggetti privati e non profit), sia per rispondere, in una visione più internazionale dei nostri studi, all’apparente contraddizione costituita dalla mancanza del soggetto “azienda” nel mondo anglosassone come oggetto di studio. In questa logica il volume, dopo avere introdotto il lettore al concetto di Azienda e di Economia d’Azienda, si sofferma sugli aspetti strutturali e comportamentali, in particolare sulle conoscenze che devono essere elaborate per i diversi soggetti interessati. Successivamente si esaminano le attività che materialmente sono sviluppate nelle aziende e i principi ispiratori che devono guidare tutti gli operatori. Si conclude con alcune riflessioni riferite ai “valori” aziendali e ad alcuni contributi del mondo scientifico anglosassone, esplicita testimonianza, riteniamo, della validità e modernità dello schema concettuale qui esposto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.