Il volume raccoglie i risultati delle ricerche coordinate da un’équipe di ricercatori dell’Università di Bologna, Campus di Ravenna, sulla ‘Piazzetta degli Ariani’ a Ravenna, significativo complesso monumentale composto dal Battistero degli Ariani (uno degli otto monumenti cittadini patrimonio dell’Umanità Unesco), la Basilica dello Spirito Santo e il Muro di Droctulf. Il progressivo degrado e le trasformazioni architettoniche e urbanistiche non consentono una piena e consapevole fruizione di questo straordinario patrimonio culturale e rendono necessario un piano di riqualificazione e studio finalizzato a una comunicazione pubblica. I monumenti, infatti, vivono e si conservano quando sono in qualche modo utilizzati, vale a dire quando diventano parte di un sistema di fruizione in cui i dati di una ricerca scientifica sono messi a disposizione di una comunità più ampia. Nel corso della ricerca, parte dei risultati e molti materiali informativi sono già stati presentati in occasione della mostra multimediale ArianInPiazza (Ravenna, 16-20 luglio 2013), evento che ha temporaneamente reintegrato nel territorio la piazzetta come spazio pubblico di conoscenza.
Garzia, G., Iannucci, A., Vandini, M. (2015). Il patrimonio culturale tra conoscenza, tutela e valorizzazione. Bologna : Bononia University Press.
Il patrimonio culturale tra conoscenza, tutela e valorizzazione
GARZIA, GIUSEPPE;IANNUCCI, ALESSANDRO;VANDINI, MARIANGELA
2015
Abstract
Il volume raccoglie i risultati delle ricerche coordinate da un’équipe di ricercatori dell’Università di Bologna, Campus di Ravenna, sulla ‘Piazzetta degli Ariani’ a Ravenna, significativo complesso monumentale composto dal Battistero degli Ariani (uno degli otto monumenti cittadini patrimonio dell’Umanità Unesco), la Basilica dello Spirito Santo e il Muro di Droctulf. Il progressivo degrado e le trasformazioni architettoniche e urbanistiche non consentono una piena e consapevole fruizione di questo straordinario patrimonio culturale e rendono necessario un piano di riqualificazione e studio finalizzato a una comunicazione pubblica. I monumenti, infatti, vivono e si conservano quando sono in qualche modo utilizzati, vale a dire quando diventano parte di un sistema di fruizione in cui i dati di una ricerca scientifica sono messi a disposizione di una comunità più ampia. Nel corso della ricerca, parte dei risultati e molti materiali informativi sono già stati presentati in occasione della mostra multimediale ArianInPiazza (Ravenna, 16-20 luglio 2013), evento che ha temporaneamente reintegrato nel territorio la piazzetta come spazio pubblico di conoscenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.