Lo scopo principale di questo lavoro1 è mettere in luce alcune proprietà ricorrenti nella grammaticalizzazione dei connettivi interfrasali che stabiliscono un contrasto tra eventi (come ma, però e tuttavia; per una discussione sulla nozione di connettivo contrastivo vd. MAURI 2008), individuando cinque diverse fasi di mutamento. Queste fasi verranno esaminate e descritte con particolare attenzione al ruolo dei fattori pragmatici e dei contesti sintattici, sottolineandone la stretta interdipendenza
Giacalone Ramat, A., Mauri, C. (2009). Dalla continuità temporale al contrasto: la grammaticalizzazione di tuttavia come connettivo coordinativo. Firenze : Franco Cesati Editore.
Dalla continuità temporale al contrasto: la grammaticalizzazione di tuttavia come connettivo coordinativo
MAURI, CATERINA
2009
Abstract
Lo scopo principale di questo lavoro1 è mettere in luce alcune proprietà ricorrenti nella grammaticalizzazione dei connettivi interfrasali che stabiliscono un contrasto tra eventi (come ma, però e tuttavia; per una discussione sulla nozione di connettivo contrastivo vd. MAURI 2008), individuando cinque diverse fasi di mutamento. Queste fasi verranno esaminate e descritte con particolare attenzione al ruolo dei fattori pragmatici e dei contesti sintattici, sottolineandone la stretta interdipendenzaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.