Il capitolo è dedicato all'analisi che gli effetti delle mutazioni nel panorama mediale hanno sugli spazi fisici e sugli spazi urbani in particolare. Per leggere la complessità dello scenario e le relative mutazioni il saggio adotta una prospettiva sistemica, in continuità con i lavori più recenti dei due autori e con la loro proposta di un nuovo paradigma per la produzione mediale contemporanea detto "ecosistemi narrativi". Il capitolo analizza alcune forme di pervasività tipiche dei media contemporanea per arrivare a studiare una forma particolare di pervasive gaming. L'esperienza videoludica viene qui analizzata nella sua forma peculiare di esperienza ponte tra realtà fisica e realtà digitale con alcuni case studies.
Innocenti, V., Pescatore, G. (2015). Spazi urbani come gioco: User Experience tra realtà aumentata e gamification. S. Maria C.V: : Ipermedium Libri.
Spazi urbani come gioco: User Experience tra realtà aumentata e gamification
INNOCENTI, VERONICA;PESCATORE, GUGLIELMO
2015
Abstract
Il capitolo è dedicato all'analisi che gli effetti delle mutazioni nel panorama mediale hanno sugli spazi fisici e sugli spazi urbani in particolare. Per leggere la complessità dello scenario e le relative mutazioni il saggio adotta una prospettiva sistemica, in continuità con i lavori più recenti dei due autori e con la loro proposta di un nuovo paradigma per la produzione mediale contemporanea detto "ecosistemi narrativi". Il capitolo analizza alcune forme di pervasività tipiche dei media contemporanea per arrivare a studiare una forma particolare di pervasive gaming. L'esperienza videoludica viene qui analizzata nella sua forma peculiare di esperienza ponte tra realtà fisica e realtà digitale con alcuni case studies.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.