Il saggio ricostruisce le vicende che hanno portato all'emersione della responsabilità limitata dei soci. L'indagine si snoda a partire dalle prime forme societarie nel medioevo, vale a dire le compagnie familiari, i cui membri avevano una responsabilità illimitata e solidale. Si analizza poi la commenda, una forma contrattuale che assicurava al solo finanziatore non mercante una responsabilità limitata mentre il mercante restava obbligato illimitatamente. Particolarmente accurata è la ricostruzione del dibattito storiografico sulle grandi compagnie coloniali e sui motivi che hanno consentito loro di godere del 'privilegio' della responsabilità limitata; questo connoterà una species di società a partire dalla codificazione napoleonica, tramite la quale verrà recepito anche in Italia.
Legnani Annichini, A. (2016). L'emersione della responsabilità limitata nella storia del diritto commerciale. Novara : RES - Centro studi d'impresa.
L'emersione della responsabilità limitata nella storia del diritto commerciale
LEGNANI ANNICHINI, ALESSIA
2016
Abstract
Il saggio ricostruisce le vicende che hanno portato all'emersione della responsabilità limitata dei soci. L'indagine si snoda a partire dalle prime forme societarie nel medioevo, vale a dire le compagnie familiari, i cui membri avevano una responsabilità illimitata e solidale. Si analizza poi la commenda, una forma contrattuale che assicurava al solo finanziatore non mercante una responsabilità limitata mentre il mercante restava obbligato illimitatamente. Particolarmente accurata è la ricostruzione del dibattito storiografico sulle grandi compagnie coloniali e sui motivi che hanno consentito loro di godere del 'privilegio' della responsabilità limitata; questo connoterà una species di società a partire dalla codificazione napoleonica, tramite la quale verrà recepito anche in Italia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.