J.W. Fowler (1940-2015), Ministro della Chiesa unitariana metodista, docente di teologia all’Università di Emory (Atalanta, Georgia, USA), Direttore del Centro di Ricerca sulla fede e lo sviluppo morale presso quella stessa Università, fino al 2005, è un autore ancora non tradotto in Italia, per quanto abbastanza studiato a livello internazionale. Il saggio lo introduce al lettore italiano, analizzando principalmente un suo volume del 1984 (rieditato e revisionato nel 2000), Becoming Adult, Becoming Christian (New York, Jossey Bass/ Wiley). Fowler ha utilizzato la ricerca psicologica sullo sviluppo umano per ridefinire le fasi evolutive della religiosità, sia negli stadi evolutivi, sia negli stadi adulti. Il suo modello dipende dalla letteratura scientifica quanto da una lunga esperienza di consulenza personale e di azione pastorale. L’A. evidenzia l’estrema attualità e l’importanza degli studi di Fowler per la ridefinizione del senso religioso/religiosità, in tempi di cambiamenti rapidi e di multi-cultura, e le implicazioni, implicite ed esplicite che tali studi presentano, sia per l’educazione religiosa iniziale, sia per l’accompagnamento formativo negli stadi della vita adulta. Stages of faith and transformation of adult life in the studies of J. Fowler J. W. Fowler (1940-2015), Minister of the Methodist Church Unitarian, professor of theology at Emory (Atalanta, Georgia, USA), Director of the Research Center on faith and moral development at the same university, until 2005, is an author still not translated in Italy, as studied enough at the international level. The essay introduces the reader Italian, mainly by analyzing a book of 1984 (re-edited and revised in 2000), Becoming Adult, Becoming Christian (New York, Jossey Bass / Wiley). Fowler has used psychological research on human development to redefine the evolutionary phases of religion, both in the developmental stages, both in the adult stages. His model depends on the scientific literature as a long experience of personal counseling and pastoral action. The A. highlights the extreme relevance and importance of the studies of Fowler to the redefinition of the religious sense / religiosity, in times of rapid change and multi-culture, and the implications, both implicit and explicit that such studies have, both for early religious education and for training and counseling in the stages of adult life.

Moscato, M. (2015). Stadi della fede e trasformazioni della vita adulta negli studi di J. Fowler. Brescia : La Scuola.

Stadi della fede e trasformazioni della vita adulta negli studi di J. Fowler

MOSCATO, MARIA TERESA
2015

Abstract

J.W. Fowler (1940-2015), Ministro della Chiesa unitariana metodista, docente di teologia all’Università di Emory (Atalanta, Georgia, USA), Direttore del Centro di Ricerca sulla fede e lo sviluppo morale presso quella stessa Università, fino al 2005, è un autore ancora non tradotto in Italia, per quanto abbastanza studiato a livello internazionale. Il saggio lo introduce al lettore italiano, analizzando principalmente un suo volume del 1984 (rieditato e revisionato nel 2000), Becoming Adult, Becoming Christian (New York, Jossey Bass/ Wiley). Fowler ha utilizzato la ricerca psicologica sullo sviluppo umano per ridefinire le fasi evolutive della religiosità, sia negli stadi evolutivi, sia negli stadi adulti. Il suo modello dipende dalla letteratura scientifica quanto da una lunga esperienza di consulenza personale e di azione pastorale. L’A. evidenzia l’estrema attualità e l’importanza degli studi di Fowler per la ridefinizione del senso religioso/religiosità, in tempi di cambiamenti rapidi e di multi-cultura, e le implicazioni, implicite ed esplicite che tali studi presentano, sia per l’educazione religiosa iniziale, sia per l’accompagnamento formativo negli stadi della vita adulta. Stages of faith and transformation of adult life in the studies of J. Fowler J. W. Fowler (1940-2015), Minister of the Methodist Church Unitarian, professor of theology at Emory (Atalanta, Georgia, USA), Director of the Research Center on faith and moral development at the same university, until 2005, is an author still not translated in Italy, as studied enough at the international level. The essay introduces the reader Italian, mainly by analyzing a book of 1984 (re-edited and revised in 2000), Becoming Adult, Becoming Christian (New York, Jossey Bass / Wiley). Fowler has used psychological research on human development to redefine the evolutionary phases of religion, both in the developmental stages, both in the adult stages. His model depends on the scientific literature as a long experience of personal counseling and pastoral action. The A. highlights the extreme relevance and importance of the studies of Fowler to the redefinition of the religious sense / religiosity, in times of rapid change and multi-culture, and the implications, both implicit and explicit that such studies have, both for early religious education and for training and counseling in the stages of adult life.
2015
Pedagogia e Vita - Le competenze in educazione e formazione
231
246
Moscato, M. (2015). Stadi della fede e trasformazioni della vita adulta negli studi di J. Fowler. Brescia : La Scuola.
Moscato, M.T.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/541488
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact