In questo lavoro analizzo la questione del "prestito semantico" tra linguaggio ordinario e linguaggio giuridico alla luce del concetto di conceptual blending elaborato nell'ambito della psicologia cognitiva contemporanea. In particolare, fornisco una teoria del prestito semantico attraverso quattro passaggi successivi. In primo luogo, mostro che è necessario una teoria della costitutività concettuale in campo giuridico che tenga conto dei fattori pragmatici in gioco. In secondo luogo, mostro che uno di questi fattori pragmatici, in campo giuridico, può essere un certo grado di "mimesi istituzionale" rispetto ai fenomeni sociali pre-giuridici. In terzo luogo, fornisco alcuni cenni per una teoria generale di questa "mimesi istituzionale". In quarto luogo, mostro come questa mimesi istituzionale possa essere spiegata in termini di conceptual blending.
Roversi, C. (2016). Mimesi istituzionale come integrazione concettuale: una interpretazione del prestito semantico nel contesto giuridico. Pisa : ETS.
Mimesi istituzionale come integrazione concettuale: una interpretazione del prestito semantico nel contesto giuridico
ROVERSI, CORRADO
2016
Abstract
In questo lavoro analizzo la questione del "prestito semantico" tra linguaggio ordinario e linguaggio giuridico alla luce del concetto di conceptual blending elaborato nell'ambito della psicologia cognitiva contemporanea. In particolare, fornisco una teoria del prestito semantico attraverso quattro passaggi successivi. In primo luogo, mostro che è necessario una teoria della costitutività concettuale in campo giuridico che tenga conto dei fattori pragmatici in gioco. In secondo luogo, mostro che uno di questi fattori pragmatici, in campo giuridico, può essere un certo grado di "mimesi istituzionale" rispetto ai fenomeni sociali pre-giuridici. In terzo luogo, fornisco alcuni cenni per una teoria generale di questa "mimesi istituzionale". In quarto luogo, mostro come questa mimesi istituzionale possa essere spiegata in termini di conceptual blending.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.