L’attività dell’Unità di Bologna in questo settore si inserisce nell’ambito di un programma di ricerca PRIN recentemente finanziato ed ha come obiettivo lo studio, il progetto e la realizzazione di una interfaccia di rete innovativa per un campo fotovoltaico (tradizionale o a concentrazione) basata sul convertitore multilivello a doppio inverter. In particolare, l’attività pregressa dei ricercatori dell’Unità di Bologna ha portato alla definizione di una nuova tecnica di modulazione vettoriale (SVM) che consente di regolare la ripartizione della potenza in uscita tra le due alimentazioni isolate degli inverter, mantenendo al contempo la modalità multilivello per la tensione di uscita (ovvero tensione distribuita su soli tre livelli adiacenti per ogni ciclo di commutazione).
G. Grandi, C. Rossi, A. Lega, D. Ostojic (2007). Convertitore multilivello di interfaccia per sistemi fotovoltaici grid-connected. FIRENZE : ET.
Convertitore multilivello di interfaccia per sistemi fotovoltaici grid-connected
GRANDI, GABRIELE;ROSSI, CLAUDIO;
2007
Abstract
L’attività dell’Unità di Bologna in questo settore si inserisce nell’ambito di un programma di ricerca PRIN recentemente finanziato ed ha come obiettivo lo studio, il progetto e la realizzazione di una interfaccia di rete innovativa per un campo fotovoltaico (tradizionale o a concentrazione) basata sul convertitore multilivello a doppio inverter. In particolare, l’attività pregressa dei ricercatori dell’Unità di Bologna ha portato alla definizione di una nuova tecnica di modulazione vettoriale (SVM) che consente di regolare la ripartizione della potenza in uscita tra le due alimentazioni isolate degli inverter, mantenendo al contempo la modalità multilivello per la tensione di uscita (ovvero tensione distribuita su soli tre livelli adiacenti per ogni ciclo di commutazione).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.