Il libro esplora l’apporto dell’ecologismo ai temi fondativi della pianificazione del territorio e dell’urbanistica. Il discorso narrativo fa leva sull’opera di filosofi, politici, poeti e narratori, per condurre il ragionamento su un sentiero che in più punti incrocia la disciplina urbanistico-pianificatoria, fino a confluirvi. Perciò, il modello policentrico è riletto nell’opera di Gandhi; l’autogoverno, in Vinoba Bhave; il paesaggio come prodotto dell’«arte di vivere», in Illich; e, ancora in Illich, la filosofia del suolo per limitarne l’attuale sacrificio; il ruolo antropogenetico dell’abitare e del coltivare la terra è riletto nella pratica comunitaria di Lanza del Vasto; l’autolimitazione entro i confini della regione di vita, nei bioregionalisti statunitensi; il legame corporeo con il territorio, nelle poesie di Wendell Berry; la conversione ecologica, in Langer; il progetto locale, nelle attività del collettivo Longo maï.
Ilaria Agostini (2015). Il diritto alla campagna. Rinascita rurale e rifondazione urbana. Con premessa di Vandana Shiva. In appendice, Voci della Fierucola di Laura Montanari. Roma : Ediesse.
Il diritto alla campagna. Rinascita rurale e rifondazione urbana. Con premessa di Vandana Shiva. In appendice, Voci della Fierucola di Laura Montanari
AGOSTINI, ILARIA
2015
Abstract
Il libro esplora l’apporto dell’ecologismo ai temi fondativi della pianificazione del territorio e dell’urbanistica. Il discorso narrativo fa leva sull’opera di filosofi, politici, poeti e narratori, per condurre il ragionamento su un sentiero che in più punti incrocia la disciplina urbanistico-pianificatoria, fino a confluirvi. Perciò, il modello policentrico è riletto nell’opera di Gandhi; l’autogoverno, in Vinoba Bhave; il paesaggio come prodotto dell’«arte di vivere», in Illich; e, ancora in Illich, la filosofia del suolo per limitarne l’attuale sacrificio; il ruolo antropogenetico dell’abitare e del coltivare la terra è riletto nella pratica comunitaria di Lanza del Vasto; l’autolimitazione entro i confini della regione di vita, nei bioregionalisti statunitensi; il legame corporeo con il territorio, nelle poesie di Wendell Berry; la conversione ecologica, in Langer; il progetto locale, nelle attività del collettivo Longo maï.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


