Il volume si articola in cinque parti centrate rispettivamente sui seguenti temi: nuove tecnologie e società; neuroscienze e pensiero giuridico; influsso delle innovazioni tecnologiche sulla riflessione giuridica; logica, informatica e argomentazione; informatica, diritto e questioni sostanziali. Ciascun tema è stato sviluppato secondo molteplici prospettive di ricerca riconducibili alla filosofia e teoria del diritto, alla sociologia del diritto, alla bioetica e all’informatica giuridica, nell’intento di tracciare un percorso di analisi e lettura critica del dibattito contemporaneo sulla diffusione e l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche e biomediche.
Raffaella, B., Silvia, Z. (2015). Filosofia del diritto e nuove tecnologie. Prospettive di ricerca tra teoria e pratica. Roma : ARACNE Editrice.
Filosofia del diritto e nuove tecnologie. Prospettive di ricerca tra teoria e pratica
BRIGHI, RAFFAELLA;ZULLO, SILVIA
2015
Abstract
Il volume si articola in cinque parti centrate rispettivamente sui seguenti temi: nuove tecnologie e società; neuroscienze e pensiero giuridico; influsso delle innovazioni tecnologiche sulla riflessione giuridica; logica, informatica e argomentazione; informatica, diritto e questioni sostanziali. Ciascun tema è stato sviluppato secondo molteplici prospettive di ricerca riconducibili alla filosofia e teoria del diritto, alla sociologia del diritto, alla bioetica e all’informatica giuridica, nell’intento di tracciare un percorso di analisi e lettura critica del dibattito contemporaneo sulla diffusione e l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche e biomediche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.