Il Capitolo 2, di Laura Ferrari e Anna Rita Addessi, introduce alcuni scenari di esplorazione e improvvisazione che possono essere realizzati nella scuola dell’infanzia: attività di esplorazione, per permettere ai bambini di scoprire le caratteristiche fisiche e sonore della tastiera e del dialogo con il sistema, e attività di improvvisazione, durante le quali l’insegnante rafforza le “trovate” dei bambini, che il musicologo François Delalande ha definito come configurazioni sonore particolari, che vengono scoperte dal bambino casualmente durante l’esplorazione e che diventa il punto di partenza per uno sviluppo musicale, raccogliendole nella memoria del sistema, per poterle poi riutilizzare come dispositivi in rilanci di attività inventive successive. Seguono altre attività sugli stili musicali di ciascun bambino e attività d’improvvisazione di gruppo, con l’uso anche di batterie digitali. Il capitolo è concluso con riflessioni su alcune implicazioni metodologiche, rivolte soprattutto all’insegnante.

Laura Ferrari, Anna Rita Addessi (2015). Il MIROR-Impro nella scuola dell'infanzia: scenari di esplorazione e improvvisazione musicale. Bologna : Bononia University Press.

Il MIROR-Impro nella scuola dell'infanzia: scenari di esplorazione e improvvisazione musicale

FERRARI, LAURA;ADDESSI, ANNA RITA
2015

Abstract

Il Capitolo 2, di Laura Ferrari e Anna Rita Addessi, introduce alcuni scenari di esplorazione e improvvisazione che possono essere realizzati nella scuola dell’infanzia: attività di esplorazione, per permettere ai bambini di scoprire le caratteristiche fisiche e sonore della tastiera e del dialogo con il sistema, e attività di improvvisazione, durante le quali l’insegnante rafforza le “trovate” dei bambini, che il musicologo François Delalande ha definito come configurazioni sonore particolari, che vengono scoperte dal bambino casualmente durante l’esplorazione e che diventa il punto di partenza per uno sviluppo musicale, raccogliendole nella memoria del sistema, per poterle poi riutilizzare come dispositivi in rilanci di attività inventive successive. Seguono altre attività sugli stili musicali di ciascun bambino e attività d’improvvisazione di gruppo, con l’uso anche di batterie digitali. Il capitolo è concluso con riflessioni su alcune implicazioni metodologiche, rivolte soprattutto all’insegnante.
2015
La creatività musicale e motoria dei bambini in ambienti riflessivi: proposte didattiche con la piattaforma MIROR
65
78
Laura Ferrari, Anna Rita Addessi (2015). Il MIROR-Impro nella scuola dell'infanzia: scenari di esplorazione e improvvisazione musicale. Bologna : Bononia University Press.
Laura Ferrari; Anna Rita Addessi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/535221
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact