Questo volume offre la prima raccolta di attività didattiche con la piattaforma MIROR, un dispositivo tecnologico per la creatività musicale e motoria dei bambini e delle bambine, implementato nell’ambito del progetto europeo MIROR-Musical Interaction Relying On Reflexion (ICT-FP7, Technology-Enhanced Learning) e basato sul nuovo paradigma di “interazione riflessiva”, che consente all’utente di interagire con una copia virtuale di se stesso. Il progetto MIROR è stato coordinato dal curatore del volume. Oltre a illustrare le tre applicazioni che costituiscono la piattaforma – il MIROR-Impro, dedicato all’improvvisazione; il MIROR-Compo, dedicato alla composizione; il MIROR-Body Gesture, dedicato alla creatività musicale e motoria – il volume traccia il quadro teorico-pedagogico dell’“interazione riflessiva” e propone una ricca serie di proposte didattiche e percorsi creativi. Le attività, elaborate per diversi contesti (nido, scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuole di musica, scuole di danza, formazione degli insegnanti, in famiglia) e rivolte sia a bambini di diversa età (principalmente dai 2 ai 10 anni) sia ad adulti (ad esempio insegnanti), sono presentate dai ricercatori che hanno partecipato al progetto MIROR e che hanno contribuito all’implementazione della piattaforma stessa. “Il progetto MIROR è una pietra miliare per lo sviluppo delle tecnologie musicali. Servirà come punto di riferimento e fonte d’ispirazione per nuove iniziative in questo settore di ricerca. … (I risultati) dimostrano che un approccio interdisciplinare e la collaborazione tra scienze dure e morbide sono fattibili e che lo sviluppo della tecnologia in un contesto psico-pedagogico può essere reciprocamente fruttuoso” (Commissione Europea, Technical Review Report, 2013) SOMMARIO: Introduzione (7-20) Anna Rita Addessi; Introduction (21-32) Anna Rita Addessi; La piattaforma MIROR come “dispositivo” per la creatività musicale e motoria dei bambini (33-64) Anna Rita Addessi; Il MIROR-Impro nella scuola dell’infanzia: scenari di esplorazione e improvvisazione musicale (65-78) Laura Ferrari, Anna Rita Addessi; Improvvisazioni con la piattaforma MIROR (79-86) Rosane Cardoso de Araújo; Attività di preparazione per il MIROR Body-Gesture (87-106) Marina Maffioli, Filomena Anelli; “Un giorno con Gionata”: story-telling con il MIROR-Composition (107-120) Anna Rita Addessi, Luisa Bonfiglioli; Improvvisare con e senza la componente MIROR-Impro della piattaforma MIROR: proposte di partiche con i bambini secondo un approccio task-based (121-138) Luc Nji, Marc Leman; La componente MIROR-Impro nel setting musicoterapico: un percorso di musicoterapia di gruppo con bambini (139-152) Luisa Bonfiglioli; Insegnare ad improvvisare con il MIROR-Impro (153-166) Diber Benghi e Anna Rita Addessi; Bambini e educatrici giocano nel nido d'infanzia con il MIROR-Impro (167-176) Laura Ferrari; Dialoghi riflessivi tra musica, movimento e tecnologia (177-191) Marina Maffioli, Filomena Anelli, Anna Rita Addessi; Set-up alternativi (193-200) Fabio Regazzi e Diber Benghi; La piattaforma MIROR nella formazione degli adulti e degli insegnanti (201-216 Anna Rita Addessi; Note sugli Autori

Addessi, A.R. (2015). La creatività musicale e motoria dei bambini in ambienti riflessivi: proposte didattiche con la piattaforma MIROR. Bologna : Bononia University Press.

La creatività musicale e motoria dei bambini in ambienti riflessivi: proposte didattiche con la piattaforma MIROR

ADDESSI, ANNA RITA
2015

Abstract

Questo volume offre la prima raccolta di attività didattiche con la piattaforma MIROR, un dispositivo tecnologico per la creatività musicale e motoria dei bambini e delle bambine, implementato nell’ambito del progetto europeo MIROR-Musical Interaction Relying On Reflexion (ICT-FP7, Technology-Enhanced Learning) e basato sul nuovo paradigma di “interazione riflessiva”, che consente all’utente di interagire con una copia virtuale di se stesso. Il progetto MIROR è stato coordinato dal curatore del volume. Oltre a illustrare le tre applicazioni che costituiscono la piattaforma – il MIROR-Impro, dedicato all’improvvisazione; il MIROR-Compo, dedicato alla composizione; il MIROR-Body Gesture, dedicato alla creatività musicale e motoria – il volume traccia il quadro teorico-pedagogico dell’“interazione riflessiva” e propone una ricca serie di proposte didattiche e percorsi creativi. Le attività, elaborate per diversi contesti (nido, scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuole di musica, scuole di danza, formazione degli insegnanti, in famiglia) e rivolte sia a bambini di diversa età (principalmente dai 2 ai 10 anni) sia ad adulti (ad esempio insegnanti), sono presentate dai ricercatori che hanno partecipato al progetto MIROR e che hanno contribuito all’implementazione della piattaforma stessa. “Il progetto MIROR è una pietra miliare per lo sviluppo delle tecnologie musicali. Servirà come punto di riferimento e fonte d’ispirazione per nuove iniziative in questo settore di ricerca. … (I risultati) dimostrano che un approccio interdisciplinare e la collaborazione tra scienze dure e morbide sono fattibili e che lo sviluppo della tecnologia in un contesto psico-pedagogico può essere reciprocamente fruttuoso” (Commissione Europea, Technical Review Report, 2013) SOMMARIO: Introduzione (7-20) Anna Rita Addessi; Introduction (21-32) Anna Rita Addessi; La piattaforma MIROR come “dispositivo” per la creatività musicale e motoria dei bambini (33-64) Anna Rita Addessi; Il MIROR-Impro nella scuola dell’infanzia: scenari di esplorazione e improvvisazione musicale (65-78) Laura Ferrari, Anna Rita Addessi; Improvvisazioni con la piattaforma MIROR (79-86) Rosane Cardoso de Araújo; Attività di preparazione per il MIROR Body-Gesture (87-106) Marina Maffioli, Filomena Anelli; “Un giorno con Gionata”: story-telling con il MIROR-Composition (107-120) Anna Rita Addessi, Luisa Bonfiglioli; Improvvisare con e senza la componente MIROR-Impro della piattaforma MIROR: proposte di partiche con i bambini secondo un approccio task-based (121-138) Luc Nji, Marc Leman; La componente MIROR-Impro nel setting musicoterapico: un percorso di musicoterapia di gruppo con bambini (139-152) Luisa Bonfiglioli; Insegnare ad improvvisare con il MIROR-Impro (153-166) Diber Benghi e Anna Rita Addessi; Bambini e educatrici giocano nel nido d'infanzia con il MIROR-Impro (167-176) Laura Ferrari; Dialoghi riflessivi tra musica, movimento e tecnologia (177-191) Marina Maffioli, Filomena Anelli, Anna Rita Addessi; Set-up alternativi (193-200) Fabio Regazzi e Diber Benghi; La piattaforma MIROR nella formazione degli adulti e degli insegnanti (201-216 Anna Rita Addessi; Note sugli Autori
2015
220
978-88-6923-081-3
Addessi, A.R. (2015). La creatività musicale e motoria dei bambini in ambienti riflessivi: proposte didattiche con la piattaforma MIROR. Bologna : Bononia University Press.
Addessi, Anna Rita
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/535192
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact