ll testo si interroga sulla possibilità di applicare la categoria "pane", intesa in termini interculturali, alle preparazioni alimentari a base di mais proprie della Mesomerica precolombiana. Oltre a presentare le principali preparazioni a base di mais, il testo mostra come tali preparazioni fossero oggetto di una complessa elaborazione ideologico-religiosa nel mondo indigeno, così come avvenne con il "pane", nelle sue forme più varie, nel Vecchio Mondo. Si analizzano le locali denominazioni indigene mostrando come anche alcune di esse avessero un valore semantico che spesso prescindeva dalle caratteristiche di una specifica preparazione, assumendo quindi una funzione tassonomica generale analoga a quella assolta dal termine pane. Infine, si mostra come l'istituire una analogia tra alcune preparazioni indigene e il pane non sia un indebito anacronismo, dal momento che tale analogia fu proposta sia dai conquistatori europei del Nuovo Mondo nel XVI secolo - che spesso scrissero del "pane degli indigeni" - che dagli indigeni, come testimoniano testi náhuatl cinquecenteschi che denominano il pane di frumento utilizzando le categorie indigene, affiancandovi semplicemente l'aggettivo "caxtillan" ("castigliano"). L'applicazione di tali analogie, fondate sull'ampiezza e sulla duttilità semantica delle categorie alimentari, costituì il quadro concettuale nell'ambito del quale si dettero i primi esperimenti di "traduzione alimentare" che fondarono lo scambio di pratiche e concezioni alimentari nel corso della prima età coloniale.

Domenici, D. (2015). Il pane nell’antica Mesoamerica. Milano - Spoleto : Centro studi longobardi - Fondazione Centro italiano di studi sull’alto medioevo.

Il pane nell’antica Mesoamerica

DOMENICI, DAVIDE
2015

Abstract

ll testo si interroga sulla possibilità di applicare la categoria "pane", intesa in termini interculturali, alle preparazioni alimentari a base di mais proprie della Mesomerica precolombiana. Oltre a presentare le principali preparazioni a base di mais, il testo mostra come tali preparazioni fossero oggetto di una complessa elaborazione ideologico-religiosa nel mondo indigeno, così come avvenne con il "pane", nelle sue forme più varie, nel Vecchio Mondo. Si analizzano le locali denominazioni indigene mostrando come anche alcune di esse avessero un valore semantico che spesso prescindeva dalle caratteristiche di una specifica preparazione, assumendo quindi una funzione tassonomica generale analoga a quella assolta dal termine pane. Infine, si mostra come l'istituire una analogia tra alcune preparazioni indigene e il pane non sia un indebito anacronismo, dal momento che tale analogia fu proposta sia dai conquistatori europei del Nuovo Mondo nel XVI secolo - che spesso scrissero del "pane degli indigeni" - che dagli indigeni, come testimoniano testi náhuatl cinquecenteschi che denominano il pane di frumento utilizzando le categorie indigene, affiancandovi semplicemente l'aggettivo "caxtillan" ("castigliano"). L'applicazione di tali analogie, fondate sull'ampiezza e sulla duttilità semantica delle categorie alimentari, costituì il quadro concettuale nell'ambito del quale si dettero i primi esperimenti di "traduzione alimentare" che fondarono lo scambio di pratiche e concezioni alimentari nel corso della prima età coloniale.
2015
La civiltà del pane. Storia, tecniche e simboli dal Mediterraneo all’Atlantico
1711
1724
Domenici, D. (2015). Il pane nell’antica Mesoamerica. Milano - Spoleto : Centro studi longobardi - Fondazione Centro italiano di studi sull’alto medioevo.
Domenici, Davide
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