Per la prima volta la figura e l'attività del dramaturg vengono affrontate "sistematicamente", in prospettiva storica e dall'interno del lavoro artistico. Mappe, orientamenti e crocevia storici accompagnano e disegnano la metamorfosi di una figura identificata con felice empatia artistica nell'attore ombra di un teatro che fa della capacità di trasformazione e di riviviscenza dei testi un punto di forza della propria identità. Dalla Germania all'area italofrancese, nella prima parte C. Meldolesi mette a fuoco epicentri, teorici e produttivi, del lavoro del dramaturg, indagandone principi operativi e fattori generalizzanti, con particolare attenzione ai risultati che fanno storia, dal lavoro di Heiner Muller su Brecht, a quello di Carrière per Brook. Lo stesso procedimento accompagna l'analisi del polo italiano. Anche qui esempi e risultati che hanno fatto - e fanno - storia (basti pensare al binomio Gerardo Guerrieri-Luchino Visconti). Nella seconda parte Renata M. Molinari propone gli snodi del percorso che l'ha fatta dramaturg.

C. Meldolesi, R. M. Molinari (2007). Il lavoro del dramaturg. Nel teatro dei testi con le ruote. MILANO : ubulibri.

Il lavoro del dramaturg. Nel teatro dei testi con le ruote

MELDOLESI, CLAUDIO;
2007

Abstract

Per la prima volta la figura e l'attività del dramaturg vengono affrontate "sistematicamente", in prospettiva storica e dall'interno del lavoro artistico. Mappe, orientamenti e crocevia storici accompagnano e disegnano la metamorfosi di una figura identificata con felice empatia artistica nell'attore ombra di un teatro che fa della capacità di trasformazione e di riviviscenza dei testi un punto di forza della propria identità. Dalla Germania all'area italofrancese, nella prima parte C. Meldolesi mette a fuoco epicentri, teorici e produttivi, del lavoro del dramaturg, indagandone principi operativi e fattori generalizzanti, con particolare attenzione ai risultati che fanno storia, dal lavoro di Heiner Muller su Brecht, a quello di Carrière per Brook. Lo stesso procedimento accompagna l'analisi del polo italiano. Anche qui esempi e risultati che hanno fatto - e fanno - storia (basti pensare al binomio Gerardo Guerrieri-Luchino Visconti). Nella seconda parte Renata M. Molinari propone gli snodi del percorso che l'ha fatta dramaturg.
2007
279
C. Meldolesi, R. M. Molinari (2007). Il lavoro del dramaturg. Nel teatro dei testi con le ruote. MILANO : ubulibri.
C. Meldolesi; R. M. Molinari
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/53503
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact