Per la prima volta la figura e l'attività del dramaturg vengono affrontate "sistematicamente", in prospettiva storica e dall'interno del lavoro artistico. Mappe, orientamenti e crocevia storici accompagnano e disegnano la metamorfosi di una figura identificata con felice empatia artistica nell'attore ombra di un teatro che fa della capacità di trasformazione e di riviviscenza dei testi un punto di forza della propria identità. Dalla Germania all'area italofrancese, nella prima parte C. Meldolesi mette a fuoco epicentri, teorici e produttivi, del lavoro del dramaturg, indagandone principi operativi e fattori generalizzanti, con particolare attenzione ai risultati che fanno storia, dal lavoro di Heiner Muller su Brecht, a quello di Carrière per Brook. Lo stesso procedimento accompagna l'analisi del polo italiano. Anche qui esempi e risultati che hanno fatto - e fanno - storia (basti pensare al binomio Gerardo Guerrieri-Luchino Visconti). Nella seconda parte Renata M. Molinari propone gli snodi del percorso che l'ha fatta dramaturg.
Il lavoro del dramaturg. Nel teatro dei testi con le ruote / C. Meldolesi; R. M. Molinari. - STAMPA. - (2007).
Il lavoro del dramaturg. Nel teatro dei testi con le ruote
MELDOLESI, CLAUDIO;
2007
Abstract
Per la prima volta la figura e l'attività del dramaturg vengono affrontate "sistematicamente", in prospettiva storica e dall'interno del lavoro artistico. Mappe, orientamenti e crocevia storici accompagnano e disegnano la metamorfosi di una figura identificata con felice empatia artistica nell'attore ombra di un teatro che fa della capacità di trasformazione e di riviviscenza dei testi un punto di forza della propria identità. Dalla Germania all'area italofrancese, nella prima parte C. Meldolesi mette a fuoco epicentri, teorici e produttivi, del lavoro del dramaturg, indagandone principi operativi e fattori generalizzanti, con particolare attenzione ai risultati che fanno storia, dal lavoro di Heiner Muller su Brecht, a quello di Carrière per Brook. Lo stesso procedimento accompagna l'analisi del polo italiano. Anche qui esempi e risultati che hanno fatto - e fanno - storia (basti pensare al binomio Gerardo Guerrieri-Luchino Visconti). Nella seconda parte Renata M. Molinari propone gli snodi del percorso che l'ha fatta dramaturg.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.