L'opera monografica, giunta alla sua terza edizione, offre una disamina accurata ed aggiornata dei principali istituti del Diritto della navigazione e del Diritto dei trasporti. L'opera analizza le principali fonti normative di carattere internazionale, europeo e nazionale, dando, altresì, conto della prassi applicativa e dell’atteggiamento assunto dalle Organizzazioni internazionali ed Associazioni professionali operanti nei settori in esame, anche alla luce delle soluzioni accolte dalla giurisprudenza. Nella terza edizione del manuale gli Autori hanno arricchito la trattazione mediante l’analisi dei più recenti elementi di novità che contraddistinguono le materie oggetto di interesse, tra i quali si segnalano: la istituzione, e successiva entrata in operatività, dell’Autorità di regolazione dei trasporti, l’entrata in vigore, a livello internazionale, della Convenzione di Nairobi del 18 maggio 2007 (WRC 2007) sulla rimozione di relitti, l’intervenuta ratifica del Protocollo di Vilnius del 1999 alla Convenzione relativa al trasporto ferroviario internazionale (COTIF), la riforma sull'autotrasporto di cose introdotta dalla Legge di Stabilità 2015 (L. n. 190/2014), le nuove norme in materia di sicurezza della navigazione e dei trasporti.
Zunarelli Stefano, Comenale Pinto Michele Maria (2016). Manuale di diritto della navigazione e dei trasporti, I, terza edizione. Vicenza : Wolters Kluwer, CEDAM.
Manuale di diritto della navigazione e dei trasporti, I, terza edizione
ZUNARELLI, STEFANO;
2016
Abstract
L'opera monografica, giunta alla sua terza edizione, offre una disamina accurata ed aggiornata dei principali istituti del Diritto della navigazione e del Diritto dei trasporti. L'opera analizza le principali fonti normative di carattere internazionale, europeo e nazionale, dando, altresì, conto della prassi applicativa e dell’atteggiamento assunto dalle Organizzazioni internazionali ed Associazioni professionali operanti nei settori in esame, anche alla luce delle soluzioni accolte dalla giurisprudenza. Nella terza edizione del manuale gli Autori hanno arricchito la trattazione mediante l’analisi dei più recenti elementi di novità che contraddistinguono le materie oggetto di interesse, tra i quali si segnalano: la istituzione, e successiva entrata in operatività, dell’Autorità di regolazione dei trasporti, l’entrata in vigore, a livello internazionale, della Convenzione di Nairobi del 18 maggio 2007 (WRC 2007) sulla rimozione di relitti, l’intervenuta ratifica del Protocollo di Vilnius del 1999 alla Convenzione relativa al trasporto ferroviario internazionale (COTIF), la riforma sull'autotrasporto di cose introdotta dalla Legge di Stabilità 2015 (L. n. 190/2014), le nuove norme in materia di sicurezza della navigazione e dei trasporti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.