Nella prima parte del testo vengono analizzati e commentati i nuovi ordinamenti scolastici, anche con spirito critico, nell'intento di dare corpo al nuovo assetto dell'Educazione Fisica, oggi denominata Scienze Motorie, nel contesto dei nuovi cicli scolastici. Successivamente viene affrontato il discorso sull'identità professionale del docente e si evidenziano alcune problematiche attuali e future, come la proposta di un portfolio degli insegnanti, le aree di professionalità del ruolo e la loro collocazione all'interno di una formazione permanente in servizio. Infine l'attenzione passa alla situazione educativa e all'importanza della relazione educativa come collante indispensabile per una interazione insegnamento-apprendimento costruttiva e soddisfacente. Nella seconda parte del testo si traccia una panoramica storico-pedagogica e metodologico-didattica, con riferimenti legislativi, nonchè spunti operativi, sulla figura e professionalità docente. La professionalità viene vista come integrazione tra i modelli operativi e quelli del sapere accademico, con attenzione particolare ai problemi posti dai sistemi in continua evoluzione come quello scolastico di istruzione-formazione .

Cap. 1 I nuovi ordinamenti scolastici Cap. 2 L'identità professionale del docente Cap 3 Situazione educativa e ferri del mestiere / A. Ceciliani; M. Di Carlo. - STAMPA. - (2005), pp. 3-144.

Cap. 1 I nuovi ordinamenti scolastici Cap. 2 L'identità professionale del docente Cap 3 Situazione educativa e ferri del mestiere

CECILIANI, ANDREA;
2005

Abstract

Nella prima parte del testo vengono analizzati e commentati i nuovi ordinamenti scolastici, anche con spirito critico, nell'intento di dare corpo al nuovo assetto dell'Educazione Fisica, oggi denominata Scienze Motorie, nel contesto dei nuovi cicli scolastici. Successivamente viene affrontato il discorso sull'identità professionale del docente e si evidenziano alcune problematiche attuali e future, come la proposta di un portfolio degli insegnanti, le aree di professionalità del ruolo e la loro collocazione all'interno di una formazione permanente in servizio. Infine l'attenzione passa alla situazione educativa e all'importanza della relazione educativa come collante indispensabile per una interazione insegnamento-apprendimento costruttiva e soddisfacente. Nella seconda parte del testo si traccia una panoramica storico-pedagogica e metodologico-didattica, con riferimenti legislativi, nonchè spunti operativi, sulla figura e professionalità docente. La professionalità viene vista come integrazione tra i modelli operativi e quelli del sapere accademico, con attenzione particolare ai problemi posti dai sistemi in continua evoluzione come quello scolastico di istruzione-formazione .
2005
142
Cap. 1 I nuovi ordinamenti scolastici Cap. 2 L'identità professionale del docente Cap 3 Situazione educativa e ferri del mestiere / A. Ceciliani; M. Di Carlo. - STAMPA. - (2005), pp. 3-144.
A. Ceciliani; M. Di Carlo
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/534
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact