Il racconto interpretativo della lotta politica nel regno italico nella prima metà del secolo X proposto dal Polipticum quod appellatur Perpendiculum di Attone di Vercelli fornisce nuove chiavi di lettura per il forte ricambio nei ranghi delle aristocrazie italiche avvenuto in coincidenza con il regno di Ugo di Arles (926-945): secondo Attone a scatenare quel processo è la precisa volontà politica di re Ugo, che lega direttamente a sé i milites secundi ordinis, fino a quel momento fedeli dei marchiones suoi avversari. L’azione del re è motivata dalla competizione con le alte aristocrazie per il controllo dei beni fiscali, competizione vinta da Ugo proprio grazie alla gestione della königsnähe, e all’incrocio di nomine funzionariali e reti di fedeltà. La vicenda di due fideles degli Anscarici di Ivrea, Gariardo di Fontaneto e Autberto di Asti, permette un parziale riscontro del racconto attoniano.
Vignodelli, G. (2017). La competizione per i beni fiscali: Ugo di Arles e le aristocrazie del regno italico (926-945). Turnhout : Brepols.
La competizione per i beni fiscali: Ugo di Arles e le aristocrazie del regno italico (926-945)
VIGNODELLI, GIACOMO
2017
Abstract
Il racconto interpretativo della lotta politica nel regno italico nella prima metà del secolo X proposto dal Polipticum quod appellatur Perpendiculum di Attone di Vercelli fornisce nuove chiavi di lettura per il forte ricambio nei ranghi delle aristocrazie italiche avvenuto in coincidenza con il regno di Ugo di Arles (926-945): secondo Attone a scatenare quel processo è la precisa volontà politica di re Ugo, che lega direttamente a sé i milites secundi ordinis, fino a quel momento fedeli dei marchiones suoi avversari. L’azione del re è motivata dalla competizione con le alte aristocrazie per il controllo dei beni fiscali, competizione vinta da Ugo proprio grazie alla gestione della königsnähe, e all’incrocio di nomine funzionariali e reti di fedeltà. La vicenda di due fideles degli Anscarici di Ivrea, Gariardo di Fontaneto e Autberto di Asti, permette un parziale riscontro del racconto attoniano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.