Il contributo è stato realizzato nell'ambito di una ricerca nazionale focalizzata sull'inserimento lavorativo dei laureati in servizio sociale che hanno concluso il percorso formativo tra il 2006 e il 2012. In particolare il contributo si concentra sul tema della discontinuità lavorativa riconducendola a due fattori : le dinamiche tra ingresso e uscita dal mercato del lavoro ed il passaggio da un'occupazione all'altra con diverso inquadramento professionale. Vengono individuati attraverso cluster analysis sei profili socio-occupazionali e professionali denominati: continui non occupati, attendisti, discontinui vulnerabili, strategici stanziali, discontinui, assistenti sociali.
Bergamaschi, M., Castrignano, M., Lucciarini, S., Nocifora, V., Rimano, A. (2015). La discontinuità lavorativa dei laureati in Servizio Sociale triennale. Milano : FrancoAngeli.
La discontinuità lavorativa dei laureati in Servizio Sociale triennale
BERGAMASCHI, MAURIZIO;CASTRIGNANO', MARCO;NOCIFORA, VINCENZO;
2015
Abstract
Il contributo è stato realizzato nell'ambito di una ricerca nazionale focalizzata sull'inserimento lavorativo dei laureati in servizio sociale che hanno concluso il percorso formativo tra il 2006 e il 2012. In particolare il contributo si concentra sul tema della discontinuità lavorativa riconducendola a due fattori : le dinamiche tra ingresso e uscita dal mercato del lavoro ed il passaggio da un'occupazione all'altra con diverso inquadramento professionale. Vengono individuati attraverso cluster analysis sei profili socio-occupazionali e professionali denominati: continui non occupati, attendisti, discontinui vulnerabili, strategici stanziali, discontinui, assistenti sociali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.