Un allievo con discalculia ha difficoltà a usare i numeri e le operazioni. Spesso fatica a valutare se il risultato di un problema sia sensato o no, ha difficoltà nell’uso del denaro e nella lettura degli orologi. Può anche avere disfunzioni dell’attenzione, della percezione visuo-spaziale, della memoria e della capacità di astrazione. Superare la discalculia è frutto della collaborazione tra una docente di matematica e un neuropsichiatra infantile e nasce dall’osservazione che la calcolatrice aiuta a eseguire il calcolo ma non a impostarlo e a controllarne il risultato. Il libro contiene 156 schede operative per l’allievo, accompagnate da note didattiche per l’insegnante, con l’obiettivo di: - capire il significato dei numeri; - usare i simboli matematici; - controllare il procedimento che porta alla soluzione; - stimare l’ordine di grandezza di un numero; - modellizzare semplici situazioni matematiche; - usare la matematica nei problemi di tutti i giorni.
Arpinati, A., Posar, A. (2016). Superare la discalculia. Bologna : Zanichelli.
Superare la discalculia
POSAR, ANNIO
2016
Abstract
Un allievo con discalculia ha difficoltà a usare i numeri e le operazioni. Spesso fatica a valutare se il risultato di un problema sia sensato o no, ha difficoltà nell’uso del denaro e nella lettura degli orologi. Può anche avere disfunzioni dell’attenzione, della percezione visuo-spaziale, della memoria e della capacità di astrazione. Superare la discalculia è frutto della collaborazione tra una docente di matematica e un neuropsichiatra infantile e nasce dall’osservazione che la calcolatrice aiuta a eseguire il calcolo ma non a impostarlo e a controllarne il risultato. Il libro contiene 156 schede operative per l’allievo, accompagnate da note didattiche per l’insegnante, con l’obiettivo di: - capire il significato dei numeri; - usare i simboli matematici; - controllare il procedimento che porta alla soluzione; - stimare l’ordine di grandezza di un numero; - modellizzare semplici situazioni matematiche; - usare la matematica nei problemi di tutti i giorni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.