Un allievo con discalculia ha difficoltà a usare i numeri e le operazioni. Spesso fatica a valutare se il risultato di un problema sia sensato o no, ha difficoltà nell’uso del denaro e nella lettura degli orologi. Può anche avere disfunzioni dell’attenzione, della percezione visuo-spaziale, della memoria e della capacità di astrazione. Superare la discalculia è frutto della collaborazione tra una docente di matematica e un neuropsichiatra infantile e nasce dall’osservazione che la calcolatrice aiuta a eseguire il calcolo ma non a impostarlo e a controllarne il risultato. Il libro contiene 156 schede operative per l’allievo, accompagnate da note didattiche per l’insegnante, con l’obiettivo di: - capire il significato dei numeri; - usare i simboli matematici; - controllare il procedimento che porta alla soluzione; - stimare l’ordine di grandezza di un numero; - modellizzare semplici situazioni matematiche; - usare la matematica nei problemi di tutti i giorni.

Arpinati, A., Posar, A. (2016). Superare la discalculia. Bologna : Zanichelli.

Superare la discalculia

POSAR, ANNIO
2016

Abstract

Un allievo con discalculia ha difficoltà a usare i numeri e le operazioni. Spesso fatica a valutare se il risultato di un problema sia sensato o no, ha difficoltà nell’uso del denaro e nella lettura degli orologi. Può anche avere disfunzioni dell’attenzione, della percezione visuo-spaziale, della memoria e della capacità di astrazione. Superare la discalculia è frutto della collaborazione tra una docente di matematica e un neuropsichiatra infantile e nasce dall’osservazione che la calcolatrice aiuta a eseguire il calcolo ma non a impostarlo e a controllarne il risultato. Il libro contiene 156 schede operative per l’allievo, accompagnate da note didattiche per l’insegnante, con l’obiettivo di: - capire il significato dei numeri; - usare i simboli matematici; - controllare il procedimento che porta alla soluzione; - stimare l’ordine di grandezza di un numero; - modellizzare semplici situazioni matematiche; - usare la matematica nei problemi di tutti i giorni.
2016
224
978-88-08-92114-7
Arpinati, A., Posar, A. (2016). Superare la discalculia. Bologna : Zanichelli.
Arpinati, A.M.; Posar, A.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/533711
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact