Il presente contributo si colloca nella seconda edizione del manuale Diritto pubblico dei trasporti, completamente revisionata ed aggiornata sotto il profilo del dato normativo, dottrinario e giurisprudenziale. Il presente contributo intende approfondire il tema relativo al regime giuridico e all’assetto normativo delle infrastrutture portuali e dei relativi servizi, anche mediante l’analisi delle norme poste a tutela della concorrenza nel presente settore. In particolare, oltre ad un’approfondita disamina dei contenuti della Legge n. 84/1994 (anche sulla base dei progetti normativi di modifica della predetta Legge, nonché delle più recenti pronunce giurisprudenziali sul punto), viene offerta un’indagine sulla natura giuridica del bene “porto”, anche con specifico riferimento alle cc.dd. darsene scavate a secco. Per quanto concerne i servizi portuali, l’attenzione è altresì rivolta alle prospettive di liberalizzazione dei servizi tecnico-nautici, alla luce delle pronunce degli Organi europei e dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato favorevoli in tal senso. Il contributo dà, altresì, conto degli elementi di novità introdotti in materia portuale, segnatamente attraverso la disamina dei contenuti del Piano Strategico Nazionale della Portualità e della Logistica (PSNPL). Il contributo, inoltre, è corredato da note bibliografiche contenenti ampi ed aggiornati riferimenti alle pronunce giurisprudenziali e alle opinioni della dottrina rinvenibili in materia.
Alessandra, R. (2015). Infrastrutture portuali e relativi servizi: assetto normativo e tutela della concorrenza. Bologna : Bonomo editore.
Infrastrutture portuali e relativi servizi: assetto normativo e tutela della concorrenza
ROMAGNOLI, ALESSANDRA
2015
Abstract
Il presente contributo si colloca nella seconda edizione del manuale Diritto pubblico dei trasporti, completamente revisionata ed aggiornata sotto il profilo del dato normativo, dottrinario e giurisprudenziale. Il presente contributo intende approfondire il tema relativo al regime giuridico e all’assetto normativo delle infrastrutture portuali e dei relativi servizi, anche mediante l’analisi delle norme poste a tutela della concorrenza nel presente settore. In particolare, oltre ad un’approfondita disamina dei contenuti della Legge n. 84/1994 (anche sulla base dei progetti normativi di modifica della predetta Legge, nonché delle più recenti pronunce giurisprudenziali sul punto), viene offerta un’indagine sulla natura giuridica del bene “porto”, anche con specifico riferimento alle cc.dd. darsene scavate a secco. Per quanto concerne i servizi portuali, l’attenzione è altresì rivolta alle prospettive di liberalizzazione dei servizi tecnico-nautici, alla luce delle pronunce degli Organi europei e dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato favorevoli in tal senso. Il contributo dà, altresì, conto degli elementi di novità introdotti in materia portuale, segnatamente attraverso la disamina dei contenuti del Piano Strategico Nazionale della Portualità e della Logistica (PSNPL). Il contributo, inoltre, è corredato da note bibliografiche contenenti ampi ed aggiornati riferimenti alle pronunce giurisprudenziali e alle opinioni della dottrina rinvenibili in materia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.