Obiettivo del contributo è analizzare le caratteristiche peculiari della pornografia made in Japan e i processi mediante i quali si è imposta come fenomeno “transnazionale” alla luce del’impatto che l’avvento di internet e il digital divide hanno avuto non solo sui meccanismi di produzione, diffusione e fruizione del porno, ma anche sul modo in cui guardiamo ad esso, come critici o come semplici spettatori della progressiva ‘pornificazione’ del reale.. Dall'arte al cinema, dal manga ai videogiochi, il mercato di esportazione del porno è oggi quello più attivo: al centro corpi di donne, vittime o carnefici, sottomesse o ribelli. Comunque afone. Una riflessione sulle modalità del consumo e della rielaborazione di modelli culturali e di genere “altri” nell’ottica della glocalizzazione.
Scrolavezza, P. (2014). Boom du hentai. Le marché mondialisé du porno japonais à l'ère d'internet.. Firenze : Giunti Editore.
Boom du hentai. Le marché mondialisé du porno japonais à l'ère d'internet.
SCROLAVEZZA, PAOLA
2014
Abstract
Obiettivo del contributo è analizzare le caratteristiche peculiari della pornografia made in Japan e i processi mediante i quali si è imposta come fenomeno “transnazionale” alla luce del’impatto che l’avvento di internet e il digital divide hanno avuto non solo sui meccanismi di produzione, diffusione e fruizione del porno, ma anche sul modo in cui guardiamo ad esso, come critici o come semplici spettatori della progressiva ‘pornificazione’ del reale.. Dall'arte al cinema, dal manga ai videogiochi, il mercato di esportazione del porno è oggi quello più attivo: al centro corpi di donne, vittime o carnefici, sottomesse o ribelli. Comunque afone. Una riflessione sulle modalità del consumo e della rielaborazione di modelli culturali e di genere “altri” nell’ottica della glocalizzazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.