Due, in particolare, sono le parole chiave attorno cui ruota il volume: futuro e formazione, quali "bussole" in grado di guidare il/la lettore/trice lungo l’arco di una riflessione scandita in tre “tappe” che mettono a fuoco alcune cruciali problematiche educative, tra cui ricordiamo la creatività sostenibile (dell’educatore e dell’educando), la narrazione del sé e nondimeno la ricerca di prospettive future a carattere pluriprospettico, polisemico e utopico. In direzione, altresì, della problematicità dell’esistere concepita come leva per resistere all’azione omologante e spersonalizzante di un “presente continuo” e monotono. In particolare, emerge il ruolo della creatività e dell’esperienza creativa o estetica che consente di realizzare un “luogo” di critica, di interpretazione e di modifica dell’esistente.

La nostalgia del futuro

GALLERANI, MANUELA
2014

Abstract

Due, in particolare, sono le parole chiave attorno cui ruota il volume: futuro e formazione, quali "bussole" in grado di guidare il/la lettore/trice lungo l’arco di una riflessione scandita in tre “tappe” che mettono a fuoco alcune cruciali problematiche educative, tra cui ricordiamo la creatività sostenibile (dell’educatore e dell’educando), la narrazione del sé e nondimeno la ricerca di prospettive future a carattere pluriprospettico, polisemico e utopico. In direzione, altresì, della problematicità dell’esistere concepita come leva per resistere all’azione omologante e spersonalizzante di un “presente continuo” e monotono. In particolare, emerge il ruolo della creatività e dell’esperienza creativa o estetica che consente di realizzare un “luogo” di critica, di interpretazione e di modifica dell’esistente.
IUSVEducation. I dipartimenti scrivono
195
196
Gallerani, Manuela
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/531883
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact