Introduzione: La diagnosi di laboratorio di sifilide, basata principalmente sull’utilizzo di indagini sierologiche, riveste un ruolo chiave nella corretta gestione dei pazienti luetici. Nel presente studio è stata valutata la performance diagnostica di BioPlex® 2200 Syphilis IgG (Bio-Rad), un test innovativo basato sulla tecnologia ‘Multiplex Flow Immunoassay’, in paragone con ARCHITECT® Syphilis TP (Abbott). Come conferma sono stati utilizzati TPHA e Western Blot (WB). Metodi: Sono stati studiati i seguenti pannelli di sieri: 200 campioni provenienti da pazienti sifilitici (di cui 100 con RPR positivo), 53 campioni positivi secondo ARCHITECT ma negativi ai test di conferma, 100 campioni di donatori di sangue e 200 campioni non selezionati arrivati al laboratorio per lo screening sierologico di sifilide. I sieri sono stati analizzati con le seguenti metodiche: BioPlex 2200 Syphilis; ARCHITECT Syphilis TP; TPHA ed RPR (Randox); WB “home made”, allestito con lisato totale del microrganismo. Risultati: Nel gruppo dei 200 sieri di pazienti sifilitici, sia BioPlex 2200 Syphilis IgG che ARCHITECT Syphilis TP hanno mostrato il 100% di concordanza con i test di conferma. Tutti i campioni dei donatori di sangue sono risultati negativi alle metodiche utilizzate, mentre 2 sieri del gruppo dei non selezionati sono risultati positivi a tutti i test. Per quanto concerne infine i 53 sieri positivi solo ad ARCHITECT, BioPlex Syphilis IgG ne ha valutati 23 come positivi e 1 come border-line. Conclusioni: La sensibilità mostrata dai due sistemi messi a confronto in questo studio è stata del 100%, mentre la specificità relativa di Bioplex 2200 Syphilis IgG rispetto a WB e TPHA è stata superiore a quella di ARCHITECT Syphilis TP (93,2% e 84,9% rispettivamente). Considerato l’eccellente livello di automazione e gli ottimi risultati in termini di sensibilità e specificità, BioPlex Syphilis IgG può rappresentare un valido test di screening per la diagnosi di sifilide
Foschi, C., Marangoni, A., Russo, I., Moroni, A., Nardini, P., Monari, P., et al. (2012). VALUTAZIONE DI BIOPLEX® 2200 SYPHILIS PER LA DIAGNOSI DI SIFILIDE.
VALUTAZIONE DI BIOPLEX® 2200 SYPHILIS PER LA DIAGNOSI DI SIFILIDE
FOSCHI, CLAUDIO;MARANGONI, ANTONELLA;CEVENINI, ROBERTO
2012
Abstract
Introduzione: La diagnosi di laboratorio di sifilide, basata principalmente sull’utilizzo di indagini sierologiche, riveste un ruolo chiave nella corretta gestione dei pazienti luetici. Nel presente studio è stata valutata la performance diagnostica di BioPlex® 2200 Syphilis IgG (Bio-Rad), un test innovativo basato sulla tecnologia ‘Multiplex Flow Immunoassay’, in paragone con ARCHITECT® Syphilis TP (Abbott). Come conferma sono stati utilizzati TPHA e Western Blot (WB). Metodi: Sono stati studiati i seguenti pannelli di sieri: 200 campioni provenienti da pazienti sifilitici (di cui 100 con RPR positivo), 53 campioni positivi secondo ARCHITECT ma negativi ai test di conferma, 100 campioni di donatori di sangue e 200 campioni non selezionati arrivati al laboratorio per lo screening sierologico di sifilide. I sieri sono stati analizzati con le seguenti metodiche: BioPlex 2200 Syphilis; ARCHITECT Syphilis TP; TPHA ed RPR (Randox); WB “home made”, allestito con lisato totale del microrganismo. Risultati: Nel gruppo dei 200 sieri di pazienti sifilitici, sia BioPlex 2200 Syphilis IgG che ARCHITECT Syphilis TP hanno mostrato il 100% di concordanza con i test di conferma. Tutti i campioni dei donatori di sangue sono risultati negativi alle metodiche utilizzate, mentre 2 sieri del gruppo dei non selezionati sono risultati positivi a tutti i test. Per quanto concerne infine i 53 sieri positivi solo ad ARCHITECT, BioPlex Syphilis IgG ne ha valutati 23 come positivi e 1 come border-line. Conclusioni: La sensibilità mostrata dai due sistemi messi a confronto in questo studio è stata del 100%, mentre la specificità relativa di Bioplex 2200 Syphilis IgG rispetto a WB e TPHA è stata superiore a quella di ARCHITECT Syphilis TP (93,2% e 84,9% rispettivamente). Considerato l’eccellente livello di automazione e gli ottimi risultati in termini di sensibilità e specificità, BioPlex Syphilis IgG può rappresentare un valido test di screening per la diagnosi di sifilideI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


