Lo studio di cupole e volte è un tema geometrico, costruttivo e stilistico. Questi tre concetti, legati all’ideazione, alla realizzazione e infine alla sperimentazione di forme complesse come quelle appartenenti al vasto patrimonio di cui è ricca la Comunidad Valenciana possono essere declinati in varie forme di studio: in questo testo vengono presentate delle metodologie di indagine finalizzate alla comprensione della forma degli spazi voltati. Gli esempi esposti in questo capitolo prendono spunto da una serie di ricerche sul parco archeologico di Villa Adriana a Tivoli, dimora dell’imperatore di Adriano, originario della Betica (all’incirca coincidente con i confini dell’attuale Andalusia) e su alcuni recenti campagne di rilievo fotogrammetrico eseguite sugli edifici a pianta centrale di epoca tardoantica di Ravenna. Entrambi i siti UNESCO sono caratterizzati da una grande varietà di soluzioni architettoniche relative alle coperture che possono considerarsi veri e propri archetipi, o precursori di soluzioni formali e stilistiche di epoche successive.
Filippo, F., Sergio, D.T. (2014). Arquetipos formales de cúpulas y bóvedas del mundo clásico y la antigüedad tardía. Valencia : Universitat Politècnica de València.
Arquetipos formales de cúpulas y bóvedas del mundo clásico y la antigüedad tardía
FANTINI, FILIPPO;
2014
Abstract
Lo studio di cupole e volte è un tema geometrico, costruttivo e stilistico. Questi tre concetti, legati all’ideazione, alla realizzazione e infine alla sperimentazione di forme complesse come quelle appartenenti al vasto patrimonio di cui è ricca la Comunidad Valenciana possono essere declinati in varie forme di studio: in questo testo vengono presentate delle metodologie di indagine finalizzate alla comprensione della forma degli spazi voltati. Gli esempi esposti in questo capitolo prendono spunto da una serie di ricerche sul parco archeologico di Villa Adriana a Tivoli, dimora dell’imperatore di Adriano, originario della Betica (all’incirca coincidente con i confini dell’attuale Andalusia) e su alcuni recenti campagne di rilievo fotogrammetrico eseguite sugli edifici a pianta centrale di epoca tardoantica di Ravenna. Entrambi i siti UNESCO sono caratterizzati da una grande varietà di soluzioni architettoniche relative alle coperture che possono considerarsi veri e propri archetipi, o precursori di soluzioni formali e stilistiche di epoche successive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


