Il capitolo si focalizza su "figurati" come segnale discorsivo, esaminato soprattutto da un punto di vista pedagogico. Dopo aver richiamato le principali caratteristiche pragmatiche dei segnali discorsivi (SD) – attraverso l'analisi di un dialogo autentico trascritto – e dopo aver preso in esame alcuni studi linguistico-descrittivi di "figurati", nel capitolo viene discussa una prospettiva pedagogica adeguata all'insegnamento dei SD, centrata in un senso più ampio sulla gestione dell'interazione verbale. L'esemplificazione didattica che segue, rivolta agli appredenti di italiano L2, integra il modello induttivo di McCarthy/Carter (1995) e l'approccio task-based.
Pugliese, R. (2015). "Figurati", tra i segnali discorsivi. Una prospettiva pedagogica. Roma : Aracne Editrice Internazionale srl.
"Figurati", tra i segnali discorsivi. Una prospettiva pedagogica
PUGLIESE, ROSA
2015
Abstract
Il capitolo si focalizza su "figurati" come segnale discorsivo, esaminato soprattutto da un punto di vista pedagogico. Dopo aver richiamato le principali caratteristiche pragmatiche dei segnali discorsivi (SD) – attraverso l'analisi di un dialogo autentico trascritto – e dopo aver preso in esame alcuni studi linguistico-descrittivi di "figurati", nel capitolo viene discussa una prospettiva pedagogica adeguata all'insegnamento dei SD, centrata in un senso più ampio sulla gestione dell'interazione verbale. L'esemplificazione didattica che segue, rivolta agli appredenti di italiano L2, integra il modello induttivo di McCarthy/Carter (1995) e l'approccio task-based.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.