Il capitolo si focalizza su "figurati" come segnale discorsivo, esaminato soprattutto da un punto di vista pedagogico. Dopo aver richiamato le principali caratteristiche pragmatiche dei segnali discorsivi (SD) – attraverso l'analisi di un dialogo autentico trascritto – e dopo aver preso in esame alcuni studi linguistico-descrittivi di "figurati", nel capitolo viene discussa una prospettiva pedagogica adeguata all'insegnamento dei SD, centrata in un senso più ampio sulla gestione dell'interazione verbale. L'esemplificazione didattica che segue, rivolta agli appredenti di italiano L2, integra il modello induttivo di McCarthy/Carter (1995) e l'approccio task-based.

Pugliese, R. (2015). "Figurati", tra i segnali discorsivi. Una prospettiva pedagogica. Roma : Aracne Editrice Internazionale srl.

"Figurati", tra i segnali discorsivi. Una prospettiva pedagogica

PUGLIESE, ROSA
2015

Abstract

Il capitolo si focalizza su "figurati" come segnale discorsivo, esaminato soprattutto da un punto di vista pedagogico. Dopo aver richiamato le principali caratteristiche pragmatiche dei segnali discorsivi (SD) – attraverso l'analisi di un dialogo autentico trascritto – e dopo aver preso in esame alcuni studi linguistico-descrittivi di "figurati", nel capitolo viene discussa una prospettiva pedagogica adeguata all'insegnamento dei SD, centrata in un senso più ampio sulla gestione dell'interazione verbale. L'esemplificazione didattica che segue, rivolta agli appredenti di italiano L2, integra il modello induttivo di McCarthy/Carter (1995) e l'approccio task-based.
2015
Parole, gesti, interpretazioni. Studi linguistici per Carla Bazzanella
163
208
Pugliese, R. (2015). "Figurati", tra i segnali discorsivi. Una prospettiva pedagogica. Roma : Aracne Editrice Internazionale srl.
Pugliese, Rosa
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/531564
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact