Nel presentare il tema di Giuditta proveniente dalla Collezione Ringling di Sarasota, la pittrice pone l’accento sulla resa perfetta delle vesti e dei gioielli, trattati con cura meticolosa. Un tema caro alla pittrice, che, nelle sue quattro versioni conosciute, pone l’accento non tanto sulle potenzialità drammatiche del soggetto, quanto sui particolari dell’abbigliamento e sulla resa materica dei diversi tessuti, traendo vantaggio dagli insegnamenti del padre costumista.

Valeria Rubbi (2007). Fede Galizia. Giuditta con la testa di Oloferne. Milano : Skira.

Fede Galizia. Giuditta con la testa di Oloferne

RUBBI, VALERIA
2007

Abstract

Nel presentare il tema di Giuditta proveniente dalla Collezione Ringling di Sarasota, la pittrice pone l’accento sulla resa perfetta delle vesti e dei gioielli, trattati con cura meticolosa. Un tema caro alla pittrice, che, nelle sue quattro versioni conosciute, pone l’accento non tanto sulle potenzialità drammatiche del soggetto, quanto sui particolari dell’abbigliamento e sulla resa materica dei diversi tessuti, traendo vantaggio dagli insegnamenti del padre costumista.
2007
Italian Women Artists from Renaissance to Baroque
176
176
Valeria Rubbi (2007). Fede Galizia. Giuditta con la testa di Oloferne. Milano : Skira.
Valeria Rubbi
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