Il lavoro esamina, nella prima parte, le più recenti evidenze empiriche disponibili sulle conseguenze economiche e sociali della crisi nel nostro paese, sia in relazione all'azione anti-ciclica svolta dalle politiche a sostegno del reddito e dell’occupazione, sia in relazione all'impatto distributivo esercitato dalle manovre di austerità fiscale resesi necessarie per garantire la tenuta dei conti pubblici a seguito della crisi. La seconda parte del lavoro analizza criticamente i principali provvedimenti, adottati o in via di sperimentazione, e le prospettive di riforma riguardanti due settori di spesa pubblica posti sotto stress dalla crisi, gli ammortizzatori sociali e la spesa per assistenza.
Baldini, M., Toso, S. (2014). Austerità fiscale, distribuzione del reddito e politiche sociali negli anni della grande recessione. Bologna : Il Mulino.
Austerità fiscale, distribuzione del reddito e politiche sociali negli anni della grande recessione
TOSO, STEFANO
2014
Abstract
Il lavoro esamina, nella prima parte, le più recenti evidenze empiriche disponibili sulle conseguenze economiche e sociali della crisi nel nostro paese, sia in relazione all'azione anti-ciclica svolta dalle politiche a sostegno del reddito e dell’occupazione, sia in relazione all'impatto distributivo esercitato dalle manovre di austerità fiscale resesi necessarie per garantire la tenuta dei conti pubblici a seguito della crisi. La seconda parte del lavoro analizza criticamente i principali provvedimenti, adottati o in via di sperimentazione, e le prospettive di riforma riguardanti due settori di spesa pubblica posti sotto stress dalla crisi, gli ammortizzatori sociali e la spesa per assistenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.