Il problema dell’incontro con l’Altro, in un tempo scandito dalla complessità del vivere quotidiano, pone ciascuno/a di fronte alla scelta e all’impegno di negoziare nuovi legami, per co-costruire una communitas (vs l’immunitas) che renda possibile l’umanizzazione e un abitare etico. Si tratta di scelte e posture di “vita autentica” (secondo l’accezione heideggeriana) orientate in direzione etica - seguendo la prospettiva problematicista inaugurata da Giovanni M. Bertin - a garanzia dei diritti umani fondamentali. A partire dal fecondo intreccio tra il problematicismo pedagogico e la fenomenologia levinasiana, la riflessione si focalizza sul ruolo di una pedagogia militante (dell’engagement) volta a far emergere un’ipotesi teoretico-progettuale, non disgiunta da alcuni esempi di ricerca inerenti la relazione di pros-se-mi-ci-tà con l’Altro (Gallerani, 2012), quale nucleo fondativo di una politica della relazionalità.

Gallerani, M. (2015). L’inattuale approssimarsi al volto dell’Altro, tra vincoli e diritti. Pisa : Casa Editrice ETS.

L’inattuale approssimarsi al volto dell’Altro, tra vincoli e diritti

GALLERANI, MANUELA
2015

Abstract

Il problema dell’incontro con l’Altro, in un tempo scandito dalla complessità del vivere quotidiano, pone ciascuno/a di fronte alla scelta e all’impegno di negoziare nuovi legami, per co-costruire una communitas (vs l’immunitas) che renda possibile l’umanizzazione e un abitare etico. Si tratta di scelte e posture di “vita autentica” (secondo l’accezione heideggeriana) orientate in direzione etica - seguendo la prospettiva problematicista inaugurata da Giovanni M. Bertin - a garanzia dei diritti umani fondamentali. A partire dal fecondo intreccio tra il problematicismo pedagogico e la fenomenologia levinasiana, la riflessione si focalizza sul ruolo di una pedagogia militante (dell’engagement) volta a far emergere un’ipotesi teoretico-progettuale, non disgiunta da alcuni esempi di ricerca inerenti la relazione di pros-se-mi-ci-tà con l’Altro (Gallerani, 2012), quale nucleo fondativo di una politica della relazionalità.
2015
Pedagogia militante. Diritti, culture, territori
406
415
Gallerani, M. (2015). L’inattuale approssimarsi al volto dell’Altro, tra vincoli e diritti. Pisa : Casa Editrice ETS.
Gallerani, Manuela
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/531173
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact