Il saggio dal titolo "Per un’educazione attiva e antiautoritaria: la comunicazione efficace e discreta dell’educatrice montessoriana”, muove da un’attenta lettura critico-ermeneutica dell’approccio educativo (e didattico) di Maria Montessori sulla base di un’accurata disamina di alcune tra le sue opere più significative di "pedagogia scientifica" al fine di rintracciare nella comunicazione verbale e non verbale dell’educatrice montessoriana una sorta di fil rouge: ovvero una costante in grado di evidenziare il ruolo cruciale svolto dallo stile comunicativo ed educativo dell’adulto, nel facilitare e promuovere competenze comunicativo-relazionali (ma non solo) nei bambini che frequentano le scuole montessoriane.
Gallerani, M. (2015). Per un’educazione attiva e antiautoritaria: la comunicazione efficace e discreta dell’educatrice montessoriana. Bergamo : Zeroseiup.
Per un’educazione attiva e antiautoritaria: la comunicazione efficace e discreta dell’educatrice montessoriana
GALLERANI, MANUELA
2015
Abstract
Il saggio dal titolo "Per un’educazione attiva e antiautoritaria: la comunicazione efficace e discreta dell’educatrice montessoriana”, muove da un’attenta lettura critico-ermeneutica dell’approccio educativo (e didattico) di Maria Montessori sulla base di un’accurata disamina di alcune tra le sue opere più significative di "pedagogia scientifica" al fine di rintracciare nella comunicazione verbale e non verbale dell’educatrice montessoriana una sorta di fil rouge: ovvero una costante in grado di evidenziare il ruolo cruciale svolto dallo stile comunicativo ed educativo dell’adulto, nel facilitare e promuovere competenze comunicativo-relazionali (ma non solo) nei bambini che frequentano le scuole montessoriane.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.