Il saggio dal titolo "Per un’educazione attiva e antiautoritaria: la comunicazione efficace e discreta dell’educatrice montessoriana”, muove da un’attenta lettura critico-ermeneutica dell’approccio educativo (e didattico) di Maria Montessori sulla base di un’accurata disamina di alcune tra le sue opere più significative di "pedagogia scientifica" al fine di rintracciare nella comunicazione verbale e non verbale dell’educatrice montessoriana una sorta di fil rouge: ovvero una costante in grado di evidenziare il ruolo cruciale svolto dallo stile comunicativo ed educativo dell’adulto, nel facilitare e promuovere competenze comunicativo-relazionali (ma non solo) nei bambini che frequentano le scuole montessoriane.

Per un’educazione attiva e antiautoritaria: la comunicazione efficace e discreta dell’educatrice montessoriana

GALLERANI, MANUELA
2015

Abstract

Il saggio dal titolo "Per un’educazione attiva e antiautoritaria: la comunicazione efficace e discreta dell’educatrice montessoriana”, muove da un’attenta lettura critico-ermeneutica dell’approccio educativo (e didattico) di Maria Montessori sulla base di un’accurata disamina di alcune tra le sue opere più significative di "pedagogia scientifica" al fine di rintracciare nella comunicazione verbale e non verbale dell’educatrice montessoriana una sorta di fil rouge: ovvero una costante in grado di evidenziare il ruolo cruciale svolto dallo stile comunicativo ed educativo dell’adulto, nel facilitare e promuovere competenze comunicativo-relazionali (ma non solo) nei bambini che frequentano le scuole montessoriane.
2015
Maria Montessori e la scuola d’infanzia a nuovo indirizzo
127
141
Gallerani, Manuela
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/531171
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact