All’attuale stato dell’arte, le diverse tipologie di sostenibilità riguardano non soltanto chi opera sul mercato ma soprattutto le professioni, che hanno un ruolo di supporto alle aziende. Le professioni contabili espletano diversi servizi per le aziende turistiche attraverso: la consulenza fiscale, la consulenza “contabile”, quella finanziaria e quella gestionale, ecc…Questo sta ad indicare che le risposte richieste al professionista sono sempre più complesse ed hanno in sé elementi di forte novità. Scommettere dunque sulla competitività di un sistema può essere la scelta dell’ Europa più avveduta. Significa inoltre ritenere che la competitività di un’ area integrata è maggiore della somma delle competitività espresse dalle singole aziende. Lo spazio della responsabilità delle professioni contabili, va dunque perennemente individuato, coltivato, presidiato, confermato nelle sue ragioni , in cui da un lato devono essere coordinate le tante iniziative e dall’altro devono essere scambiate le buone pratiche. Proprio perché la solidità del tessuto sociale dipende, oltre che dalla ricchezza prodotta, anche dalla rete di organizzazione dell’ integrazione tra i diversi agenti del territorio, che è avvertita l’esigenza di far interagire tali attori, tra cui: l’intervento pubblico, l’attività delle decine di associazioni di volontariato in grado di dare risposte al disagio sociale e le aziende for profit, ricercando soluzioni il più possibile condivise . La difficoltà, accompagnata alla volontà di fare rete, porta a sviluppare la cultura, che sta dietro al semplice filantropismo, cambiando a volte la stessa struttura organizzativa delle aziende e coinvolgendo enti pubblici ed enti privati, che formano questi nodi della rete ,che vanno al di là del pensare e del sentire delle singole parti, ma che hanno la “volontà” di raggiungere un obiettivo comune: la responsabilità sociale e ambientale applicata alla realtà, che ha come risultato di raggiungere un mondo più sostenibile.

Professioni contabili e reti di aziende turistiche: un caso di scuola e prime riflessioni teoriche

BALDARELLI, MARIA-GABRIELLA
2014

Abstract

All’attuale stato dell’arte, le diverse tipologie di sostenibilità riguardano non soltanto chi opera sul mercato ma soprattutto le professioni, che hanno un ruolo di supporto alle aziende. Le professioni contabili espletano diversi servizi per le aziende turistiche attraverso: la consulenza fiscale, la consulenza “contabile”, quella finanziaria e quella gestionale, ecc…Questo sta ad indicare che le risposte richieste al professionista sono sempre più complesse ed hanno in sé elementi di forte novità. Scommettere dunque sulla competitività di un sistema può essere la scelta dell’ Europa più avveduta. Significa inoltre ritenere che la competitività di un’ area integrata è maggiore della somma delle competitività espresse dalle singole aziende. Lo spazio della responsabilità delle professioni contabili, va dunque perennemente individuato, coltivato, presidiato, confermato nelle sue ragioni , in cui da un lato devono essere coordinate le tante iniziative e dall’altro devono essere scambiate le buone pratiche. Proprio perché la solidità del tessuto sociale dipende, oltre che dalla ricchezza prodotta, anche dalla rete di organizzazione dell’ integrazione tra i diversi agenti del territorio, che è avvertita l’esigenza di far interagire tali attori, tra cui: l’intervento pubblico, l’attività delle decine di associazioni di volontariato in grado di dare risposte al disagio sociale e le aziende for profit, ricercando soluzioni il più possibile condivise . La difficoltà, accompagnata alla volontà di fare rete, porta a sviluppare la cultura, che sta dietro al semplice filantropismo, cambiando a volte la stessa struttura organizzativa delle aziende e coinvolgendo enti pubblici ed enti privati, che formano questi nodi della rete ,che vanno al di là del pensare e del sentire delle singole parti, ma che hanno la “volontà” di raggiungere un obiettivo comune: la responsabilità sociale e ambientale applicata alla realtà, che ha come risultato di raggiungere un mondo più sostenibile.
2014
Le aziende turistiche in "rete"
165
204
Maria Gabriella, Baldarelli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/531090
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact