Il saggio teorizza il ruolo dell'etica come necessità per transitare dalle posture di un abitare "inautentico" (heideggerianamente inteso) a posture e narrazioni centrate su comportamenti impegnati e responsabili. Viene prospettata una possibile altra via per realizzare un concreto "abitare etico" volto allo sviluppo di un empowerment personale e sociale. Di qui, si evidenziano e illustrano le potenzialità evolutive e le valenze etico-sociali di un reale, alternativo "abitare etico".

Per un’etica problematicista del comprendere: l’abitare etico / Manuela, Gallerani. - ELETTRONICO. - 1 + CD ROM:(2014), pp. 15 - PARTE III, I SEZIONE.159-15 - PARTE III, I SEZIONE.166.

Per un’etica problematicista del comprendere: l’abitare etico

GALLERANI, MANUELA
2014

Abstract

Il saggio teorizza il ruolo dell'etica come necessità per transitare dalle posture di un abitare "inautentico" (heideggerianamente inteso) a posture e narrazioni centrate su comportamenti impegnati e responsabili. Viene prospettata una possibile altra via per realizzare un concreto "abitare etico" volto allo sviluppo di un empowerment personale e sociale. Di qui, si evidenziano e illustrano le potenzialità evolutive e le valenze etico-sociali di un reale, alternativo "abitare etico".
2014
La ricerca pedagogica in Italia. Tra innovazione e internazionalizzazione
159
166
Per un’etica problematicista del comprendere: l’abitare etico / Manuela, Gallerani. - ELETTRONICO. - 1 + CD ROM:(2014), pp. 15 - PARTE III, I SEZIONE.159-15 - PARTE III, I SEZIONE.166.
Manuela, Gallerani
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/530898
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact