L'articolo studia l'importanza e la modernità dell'approccio psicopedagogico di Lev Vygotskij per gli insegnanti che operano con classi eterogenee con la presenza di bambini con bisogni educativi speciali. Un pedagogia delle mediazioni e della zona di sviluppo prossimale come quella di Vygostkij in una prospettiva socio-antropologica è in grado di fornire strumenti metodologici, teorici e operativi per una didattica effettivamente inclusiva

Goussot, A. (2015). Le retour de Lev Vygotskij: comment former les enseignants à lutter contre la logique du bouc émissaire?. Quebec : Editions nouvelles.

Le retour de Lev Vygotskij: comment former les enseignants à lutter contre la logique du bouc émissaire?

GOUSSOT, ALAIN
2015

Abstract

L'articolo studia l'importanza e la modernità dell'approccio psicopedagogico di Lev Vygotskij per gli insegnanti che operano con classi eterogenee con la presenza di bambini con bisogni educativi speciali. Un pedagogia delle mediazioni e della zona di sviluppo prossimale come quella di Vygostkij in una prospettiva socio-antropologica è in grado di fornire strumenti metodologici, teorici e operativi per una didattica effettivamente inclusiva
2015
Intégration/inclusion scolaire et nouveaux défis dans la formation des enseignants
33
48
Goussot, A. (2015). Le retour de Lev Vygotskij: comment former les enseignants à lutter contre la logique du bouc émissaire?. Quebec : Editions nouvelles.
Goussot, A
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/529267
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact