In questo capitolo discuteremo in particolare il trattamento ormonale e le sue conseguenze nei soggetti biologicamente donne che transitano al sesso maschile (FtM). I soggetti transessuali FtM richiedono la somministrazione di testosterone (T) per acquisire le caratteristiche fenotipiche del sesso maschile cui sentono di appartenere. La somministrazione di androgeni offre inoltre la possibilità di bloccare la mestruazione che per il suo valore altamente simbolico di femminilità, viene sempre vissuta con molto disagio da questi pazienti.
M.C. Meriggiola, M. Soli, G. Martorana, G. Pelusi. (2007). Terapia medica del transessualismo femmina-maschio.. MILANO : Elsevier Masson.
Terapia medica del transessualismo femmina-maschio.
MERIGGIOLA, MARIA CRISTINA;MARTORANA, GIUSEPPE;PELUSI, GIUSEPPE
2007
Abstract
In questo capitolo discuteremo in particolare il trattamento ormonale e le sue conseguenze nei soggetti biologicamente donne che transitano al sesso maschile (FtM). I soggetti transessuali FtM richiedono la somministrazione di testosterone (T) per acquisire le caratteristiche fenotipiche del sesso maschile cui sentono di appartenere. La somministrazione di androgeni offre inoltre la possibilità di bloccare la mestruazione che per il suo valore altamente simbolico di femminilità, viene sempre vissuta con molto disagio da questi pazienti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.