Questo saggio ricostruisce la difesa fatta dall'avvocato militante francese Jean-Jacques de Félice di Vanni Mulinaris, italiano residente a Parigiarrestato in Italia nel 1982 con l'accusa di dirigere la centrale parigina del terrorismo italiano. Attraverso i documenti contenuti nell'archivio DE Félce ( presso la BDIC di Parigi) il saggio mette in luce la specificità dei metodi di difesa francesi nei confronti dei presunti terroristi italiani e offre spunti di riflessione sul confronto/scontro tra l'Italia e la Francia che si realizzò negli anni in cui fu varata la cosiddetta dottrina Mitterand.
Malatesta, M. (2015). Un avvocato francese e la giustizia italiana negli anni di piombo. Bologna : Bononia University Press.
Un avvocato francese e la giustizia italiana negli anni di piombo
MALATESTA, MARIA
2015
Abstract
Questo saggio ricostruisce la difesa fatta dall'avvocato militante francese Jean-Jacques de Félice di Vanni Mulinaris, italiano residente a Parigiarrestato in Italia nel 1982 con l'accusa di dirigere la centrale parigina del terrorismo italiano. Attraverso i documenti contenuti nell'archivio DE Félce ( presso la BDIC di Parigi) il saggio mette in luce la specificità dei metodi di difesa francesi nei confronti dei presunti terroristi italiani e offre spunti di riflessione sul confronto/scontro tra l'Italia e la Francia che si realizzò negli anni in cui fu varata la cosiddetta dottrina Mitterand.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.