Si tratta di un saggio di ricerca che ricostruisce tanto da un punto di vista storico quanto da un punto di vista teorico la vicenda che legò nella prima metà del XVIII secolo Voltaire e Federico II, il re di Prussia. Il rapporto politico, che dapprima legò fortemente i due importanti attori della politica europea dell'epoca e poi li divise radicalmente proprio sulla visione di che cosa è la politica (politica come politica delle leggi per Voltaire, politica come politica di potenza per Federico), è ricostruito e analizzato attraverso l'analisi testuale e concettuale dell' "Anti-Machiavelli", un'opera redatta da Federico sotto l'impulso di Voltaire, quando era ancora giovane principe, più volte emendata e corretta da Voltaire stesso e alla fine disconosciuta dal suo stesso autore, una volta divenuto re di Prussia.
Lanzillo M.L. (2007). "Buone arme" o "buone leggi"? La disputa fra Federico II e Voltaire sull'"Anti-Machiavelli". CESENA : Il Ponte Vecchio.
"Buone arme" o "buone leggi"? La disputa fra Federico II e Voltaire sull'"Anti-Machiavelli"
LANZILLO, MARIA LAURA
2007
Abstract
Si tratta di un saggio di ricerca che ricostruisce tanto da un punto di vista storico quanto da un punto di vista teorico la vicenda che legò nella prima metà del XVIII secolo Voltaire e Federico II, il re di Prussia. Il rapporto politico, che dapprima legò fortemente i due importanti attori della politica europea dell'epoca e poi li divise radicalmente proprio sulla visione di che cosa è la politica (politica come politica delle leggi per Voltaire, politica come politica di potenza per Federico), è ricostruito e analizzato attraverso l'analisi testuale e concettuale dell' "Anti-Machiavelli", un'opera redatta da Federico sotto l'impulso di Voltaire, quando era ancora giovane principe, più volte emendata e corretta da Voltaire stesso e alla fine disconosciuta dal suo stesso autore, una volta divenuto re di Prussia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.